Sindaco Nello Lo Turco durante la consegna della cittadinanza onoraria ai fratelli Milocco
Sindaco Nello Lo Turco durante la consegna della cittadinanza onoraria ai fratelli Milocco

Il Comune di Giardini, con atto formalizzato dalla Giunta comunale sovrintesa dal sindaco Nello Lo Turco, ha conferito la cittadinanza onoraria ai fratelli Roberto e Danilo Milocco, da 20 anni organizzatori nella località turistica del Jam Camp e divenuti, quindi, a pieno titolo protagonisti della vita cittadina con le loro prestigiose iniziative che richiamano sul territorio la presenza di tanti ragazzi, altrettante stelle del basket e del volley, e che promuovono lo sport nei valori più importanti. La Giunta comunale sovrintesa dal sindaco Nello Lo Turco ha votato all’unanimità l’approvazione della proposta di conferimento della cittadinanza onoraria e ha dichiarato il provvedimento immediatamente esecutivo. Insieme al sindaco Lo Turco hanno detto “sì” a questo riconoscimento anche gli assessori Carmelo Giardina (vicesindaco), Sandra Sanfilippo, Carmelo Villari e Antonello Rizzo.

Lo sport e i suoi valori. Proprio in queste ore si è avviata a conclusione a Naxos l’edizione 2016 del Jam Camp, terminata il 7 agosto e giunta quest’anno alla grande ricorrenza del ventennale: «Ci sembra che tutto sia iniziato solo ieri, perché l’emozione, l’entusiasmo e la passione sono esattamente come il primo giorno – hanno spiegato gli organizzatori -, dall’altro lato, quando la mente incomincia a suggerire ricordi, aneddoti, episodi, nomi, volti… allora ci rendiamo conto di quanto tempo sia passato, di quante storie memorabili ci sono da raccontare, di quanto sia bella la storia che abbiamo alle spalle». Così si sono espressi i fondatori del Jam Camp, Danilo e Roberto Milocco, che in tutti questi anni sono stati organizzatori dell’evento. «Un grazie – hanno evidenziato Danilo e Roberto Milocco – va in primis ai ragazzi, che si sono dimostrati davvero in gamba e hanno fatto crescere tutti noi; grazie poi agli istruttori e a tutto lo staff, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile, e non da ultimo un grazie al sindaco Lo Turco con l’Amministrazione comunale di Giardini Naxos , gli amici Salvino Risitano e Mario Amoroso che ci sono stati sempre vicini sin dagli inizi».

Le parole se sindaco. «I fratelli Milocco – ha detto il sindaco Lo Turco -, con il camp estivo dedicato ai ragazzi e ragazze dai 7 ai 19 anni e con la presenza a Giardini degli atleti più importanti del panorama sportivo internazionale, hanno promosso la cultura dello sport tra i ragazzi e gli adulti e ne hanno fatto anche veicolo di promozione del territorio. Giardini Naxos viene ormai considerata grazie a loro una capitale dello sport giovanile. Sono meritevoli, quindi, del conferimento della cittadinanza onoraria per le iniziative svolte a sostegno dei giovani e degli adolescenti e per le attività di educatori svolte nell’interesse di sensibilizzare i giovani ai principi etici permanenti ed alla correttezza dei comportamenti nelle discipline sportive, e per le loro innate doti relazionali e le grandi capacità organizzative».

© Riproduzione Riservata

Commenti