Contrada Dammari, torrente san Giovanni
Contrada Dammari, torrente san Giovanni

Importante risultato raggiunto dall’Amministrazione comunale di Giardini in materia di dissesto idrogeologico. Il sindaco Nello Lo Turco e l’on. Pippo Currenti hanno appreso, infatti, dalla Protezione Civile l’avvenuta ammissione a finanziamento per il Comune di Giardini Naxos, con relativi fondi da poter destinare al territorio della seconda stazione turistica siciliana, per quanto concerne i previsti lavori di sistemazione idraulica del torrente San Giovanni.

Lavori di sistemazione idraulica. Il progetto finanziato, per un importo di 2 milioni di euro, immediatamente disponibili, è stato infatti approvato quale intervento attuabile mediante i fondi della Protezione Civile. Le somme sono state messe a disposizione, per l’esattezza, dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile. A seguito degli eventi alluvionali del settembre 2015, come si ricorderà, per l’ennesima volta il torrente San Giovanni esondò interessando il quartiere omonimo, limitrofo all’asta torrentizia. Successivamente venne dichiarato lo Stato di emergenza con delibera del C.d.M. del 19 febbraio 2016, in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che nel periodo dall’8 settembre al 3 novembre 2015, avevano appunto colpito i territori delle Province di Catania, Enna e Messina.

Verso la progettazione esecutiva. L’Amministrazione comunale, a seguito dell’evento alluvionale in oggetto, ha proposto tale progettazione quale obiettivo prioritario presso gli enti competenti ai quali venne fatta domanda di finanziamento. Adesso si procederà direttamente alla progettazione esecutiva per l’importo finanziato che comprenderà sia opere immediatamente attuabili di manutenzione straordinaria relativa allo svuotamento dei detriti, non chè ad opere strutturali di adeguamento della sezione idraulica del sito ove scorre il torrente. Soddisfazione è stata espressa, per questo risultato, dal sindaco Lo Turco e dall’on. Currenti, che hanno seguito direttamente da vicino le fasi procedurali di sviluppo progettuale ed amministrative utili all’ottenimento del finanziamento in oggetto.

© Riproduzione Riservata

Commenti