Da sinistra: Mellusi, Tavilla, Grasso, Polverari, Raffa e Padre Briguglio
Da sinistra: Mellusi, Tavilla, Grasso, Polverari, Raffa e Padre Briguglio

Si è svolta la prima delle due serate dedicate alla riflessione nella Parrocchia S. Maria del Rosario di Furci Siculo, retta dal parroco Don Massimo Briguglio. L’incontro, nell’ambito dell’evento che unisce la catechesi all’arte “Tra Storia e Iconografia: conversazioni serali di spiritualità, memoria e arte”, ha visto la partecipazione del dott. Antonio Tavilla che ha aperto i lavori e del prof. Filippo Grasso, consulente regionale dell’Assessorato al Turismo. Il prof. Giovan Giuseppe Mellusi ha relazionato sulla storica presenza greca a Messina e sul ruolo dell’Archimandridato nel territorio messinese. È intervenuto anche il maestro iconografo Ivan Polverari sull’Icona  di Cristo da lui realizzata. Ha moderato i lavori l’arch. Silvana Raffa, coordinatrice del Laboratorio Mater Dei. Presenti i membri della Pro Loco di Furci Siculo e l’Assessore alla cultura del comune di Savoca, sempre attento alla realizzazione di progetti per lo sviluppo culturale e turistico dei territori della zona jonica messinese.

Il secondo incontro è previsto per il 26 luglio. Durante la prossima serata interverrà la dott.ssa Cetty Oliva che relazionerà sull’itinerario Basiliano nell’area Ionico-Peloritana, dando il via a una serie di spunti tematici sul turismo religioso con i Comuni del comprensorio jonico per avviare una riflessione sulle possibili e condivise sinergie delle politiche turistiche del comprensorio jonico. Poi il maestro Ivan Polverari concluderà i lavori conversando sulla Icona della Madonna della Lettera donata alla Parrocchia S. Maria del Rosario di Furci Siculo.

Icona di Cristo del maestro iconografo Ivan Polverari
Icona di Cristo del maestro iconografo Ivan Polverari

Gli incontri sono organizzati dal Laboratorio di Iconografia Cristiana Mater Dei di Messina. L’obiettivo è di promuovere la conoscenza della tradizione iconografica e del patrimonio artistico e spirituale della nostra cultura cristiano-bizantina e i luoghi di spiritualità religiosa e di attrattività turistica. Attualmente il Laboratorio Mater Dei ha appena avviato le lezioni dei corsi di iconografia cristiana di vario livello di questo anno accademico che si svolgeranno dal 18 al 31 luglio presso i locali della stessa Parrocchia S. Maria del Rosario in Furci Siculo.

© Riproduzione Riservata

Commenti