Ministro Beatrice Lorenzin
Ministro Beatrice Lorenzin

Salta la presenza del Ministro Beatrice Lorenzin a Giardini Naxos nel fine settimana e la conseguente opportunità di un incontro con i sindaci e i genitori per la Cardiochirurgia pediatrica di Taormina? Sembra questo lo scenario che si delinea, infatti, dal programma del convegno “Summer School 2016” in agenda dal 22 al 24 a Giardini Naxos, a cura della Fondazione Costruiamo il futuro ed in particolare del presidente, l’on. Maurizio Lupi. All’appuntamento ci sarà, invece, il Ministro dell’Interno, Angelino Afano, ed è probabile che nell’occasione possa tenersi nella giornata di domenica un incontro con il sindaco di Taormina, Eligio Giardina, per fare il punto sulla preparazione del G7. I due si sono, tra l’altro, incontrati di recente a Roma proprio per trattare questo argomento.

Il programma. Il forum si ispirerà alla frase. «Oggi non viviamo un’epoca di cambiamento quanto un cambiamento d’epoca», di papa Francesco. Questo il programma dell’evento: Venerdì 22 luglio: Ore 17.00 – Introduzione: Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il futuro; Ore 18.00 – Cambiare la Costituzione per un nuovo inizio; Lorenza Violini, docente di Diritto costituzionale all’Università Statale di Milano; Ferdinando Adornato, presidente del comitato Insieme per il sì; Ore 20.00 – Aperitivo con Stefano Parisi; Ore 22.00 – Film: Race – Il colore della vittoria.

Sabato 23 luglio: Ore 10.00. Osservare, interpretare e favorire il cambiamento, Giorgio De Rita, segretario generale del Censis, Luca Colombo, country manager di Facebook e Instagram, Giulio Sapelli, storico ed economista; Ore 11.30 – Onestà, regole e leggi. Tutta qui la giustizia? Giovanni Legnini, vicepresidente del Csm, Monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale; Ore 17.30 – Vivere nel 2030; Fabio Lazzerini, general manager di Emirates; Gianni Oliosi, senior consultant communications and governmental affairs Bmw AG; Luca Pani, psichiatra e direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco; Ore 20.00 – Aperitivo con Flavio Tosi, sindaco di Verona.

Domenica 24 luglio; Ore 9.30. Messa celebrata da monsignor Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale; Ore 10.30 – Brexit, immigrazione, terrorismo e sicurezza. Che cosa ti è successo Europa?; Introduzione di Giovanni La Via, deputato al Parlamento Europeo Presidente della Commissione; Ambiente, Sanitá Pubblica e Sicurezza alimentare; Angelino Alfano risponde alle domande dei giovani.

© Riproduzione Riservata

Commenti