Volontari di Radio Valle Alcantara
Volontari di Radio Valle Alcantara

Si è svolta a Taormina la due-giorni di formazione per i volontari di Radio Valle Alcantara, impegnati nelle attività di divulgazione della campagna di sensibilizzazione sugli eventi alluvionali organizzata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e denominata “Io non rischio”. Sono stati undici i volontari selezionati per partecipare all’attività di formazione, scelti anche tra l’Associazione che ha sede proprio a Taormina e che ha ospitato il corso presso i locali di via Pirandello.

Prevenzione e salvaguardia. Gli undici partecipanti hanno appreso le informazioni necessarie da comunicare alla popolazione in caso di calamità naturali. Il corso si è soffermato su due punti-cardine: prevenzione e salvaguardia. Gli eventi alluvionali che colpiscono il territorio jonico-alcanterino sono infatti sempre più frequenti, soprattutto tra la fine del periodo estivo e l’inizio di quello autunnale, e ciò rende quasi obbligatorio conoscere le norme comportamentali da mettere in atto in casi simili.

Ottobre 2016. Gli undici volontari che hanno partecipato al corso si ritroveranno nel mese di ottobre in piazza IX Aprile a Taormina per due giornate, il 15 e il 16. In quell’occasione la cittadinanza potrà seguire gli interventi dei volontari di Radio Valle Alcantara che comunicheranno pubblicamente il progetto “Io non rischio”. Il presidente Daniele Rizzo, alla presenza dell’Ass.re alla Protezione Civile Mario D’Agostino, ha ringraziato il formatore Geom. Salvatore Mondello e i colleghi volontari Franco Letizia, Castorina Gaetano, Scimone Carmelo, Arrigo Ernesto, Longo Gaetano, Gullo Mariano, Rassa Marco, Palmeri Salvatore, Todaro Rossella, D’Angelo Benedetto per l’impegno e la dedizione dimostrati durante uno dei primi weekend estivi.

© Riproduzione Riservata

Commenti