Atletica Savoca, Gruppo Giovanile
Atletica Savoca, Gruppo Giovanile

E’ in programma domenica 3 luglio, a S. Alessio, il Campionato regionale individuale di corsa su strada, valido anche come finale regionale del Cds, riservato alle categorie Ragazzi/e – Cadetti/e. L’importante manifestazione giovanile, indetta dalla Fidal Sicilia, è organizzata dall’Atletica Savoca in collaborazione con il Comitato Provinciale Fidal. All’interno del programma è inoltre prevista una gara promozionale riservata alla categoria Esordienti A (maschile e femminile) che aprirà alle 18 l’evento.

Tutti gli orari. La riunione di giuria e concorrenti è fissata alle 17 presso Villa Genovesi, sede di partenza e arrivo. Alle 18.30 ed alle 18.45, a cominciare dalla prova femminile, verrà dato il via per i Ragazzi, mentre alle 19 ed alle 19.15 scatteranno le gare dedicate ai Cadetti. Il percorso, a bastone, risulta rettilineo e pianeggiante e si sviluppa sullo splendido lungomare di Sant’Alessio Siculo. I giri di boa sono rispettivamente posizionati a 250 metri (Esordienti), a 500 metri (Ragazze, Cadette) e a 625 metri (Ragazzi e Cadetti). Dalle 19.30 le premiazioni. Ai vincitori verrà assegnato il titolo di Campione Regionale e sarà consegnata la maglia di Campione Siciliano di corsa su strada 2016. La gara è, altresì, valida come Campionato Regionale di Società, maschile e femminile, di ogni categoria. La classifica finale per le società, che assegnerà il titolo, verrà stilata sommando i punteggi dei primi quattro atleti. Alla società vincitrice della singola prova spetterà il titolo di Campione Regionale di Società di corsa su strada 2016.

La soddisfazione del sindaco Fichera. «Siamo orgogliosi – afferma Rosanna Fichera, sindaco di S. Alessio – di ospitare questa bellissima e importante manifestazione nella nostra località. S. Alessio, patria dell’olimpionico Arturo Mastroieni, non può prescindere da un legame forte con lo sport. Questa Amministrazione crede fermamente nei valori che lo sport sviluppa quali aggregazione, spirito di squadra, legalità e formazione dei giovani. S. Alessio non è nuova a queste manifestazioni, vedi la Giornata dello Sport del Coni svoltasi il 5 giugno e le varie edizioni del Memorial Arturo Mastroieni».

Premiata l’Atletica Savoca. «Il Comitato Provinciale della Fidal – commenta Andrea D’Andrea, presidente della Fidal Messina – ha subito appoggiato la candidatura dell’Atletica Savoca come società organizzatrice, in quanto da molti anni non vi era una manifestazione giovanile su strada nella nostra provincia ed in particolare non si è mai svolta nella zona jonica». «L’assegnazione di questo campionato da parte del Comitato Siciliano della Federazione Italiana di Atletica Leggera all’Atletica Savoca – dice Manuela Trimarchi, presidente dell’Atletica Savoca – rappresenta un grande successo per noi, per il Comune di S. Alessio e per tutto il comprensorio della Val d’Agrò. Tra i nostri obiettivi, oltre a portare avanti la scuola di Atletica Leggera, reduce da un secondo posto femminile di società al recente Campionato Regionale ragazzi su pista a Palermo, vi è anche la promozione del territorio attraverso un turismo sportivo sempre più in espansione».

© Riproduzione Riservata

Commenti