Cittadini durante la pulizia della Villa Comunale
Cittadini durante la pulizia della Villa Comunale

Cittadini in azione con un’azione encomiabile alla Villa comunale di Taormina. I residenti si sono dati appuntamento sabato scorso al Parco Giovanni Colonna Duca di Cesarò per una giornata di ripulitura dell’oasi verde della città, da tempo ridotta in condizioni a dir poco inadeguate.

Olio di gomito. I cittadini, con nota della Polisportiva “MinoTauro” hanno comunicato al Comune la volontà di attuare una vera e propria operazione di pulizia della Villa Comunale «Nella qualità di vicepresidente e responsabile tecnico della società sportiva Minotauro – scrive Antonella Merola – ho comunicato che nella giornata di sabato 4 giugno 2016 dalle ore 7.30 alle ore 13.00 a titolo volontario i genitori, i bambini/ragazzi della Polisportiva e tutti i cittadini hanno deciso di incontrarsi per pulire la Villa Comunale». E così è stato, alla presenza tra gli altri anche di Cino Restuccia, leader storico del movimento “Rinnovare Taormina”. Insomma, laddove non arriva la politica, scendono in campo i cittadini e in poche ore hanno raccolto tanta spazzatura che si trovava abbandonata lungo vari angoli del parco comunale.

Riqualificazione. Un gesto significativo, che può e deve rappresentare una scossa per il Comune affinché si preveda, finalmente e al più presto, un piano di riqualificazione del giardino pubblico, uno dei gioielli di Taormina che non può restare come oggi si presenta ai turisti con tante transenne e zone inaccessibili. Le antiche torrette sono ormai ad evidente rischio crollo, la frana del settembre scorso che si è portata via 22 metri di belvedere è ancora lì, e sono sono alcuni esempi di quanto andrebbe fatto per riportare agli antichi splendori. Chissà cosa direbbe di questa situazione se potesse ancora parlare lady Florence Trevelyan, certamente farebbe una gran fatica a riconoscere quel parco che aveva consegnato alla città in condizioni splendide e oggi mostra al pubblico le proprie ferite con tante, troppe, transenne.

© Riproduzione Riservata

Commenti