turisti a Taormina
turisti a Taormina

Arrivano i croceristi di primavera e nel mese in corso si conteranno 12 mila presenze a Taormina. Il mese di maggio si conferma, stando al calendario delle prenotazioni dei bus che trasportano gli ospiti delle navi fornito dall’Asm, uno dei periodi più importanti ed attesi dai commercianti. Il calendario del mese in corso reso noto da Asm fa ben sperare per il movimento turistico di questo particolare settore. Il flusso degli ospiti della lussuose crociere prevede un lusinghiero movimento di oltre 12 mila visitatori.

Buoni clienti. Se quanto ipotizzato sarà rispettato, si preannuncia l’arrivo di circa 250 bus. Nei trenta giorni presi in considerazione arriveranno, dunque, potenziali clienti che frequenteranno, in queste settimane, la cittadina turistica, attesissimi perché considerati propensi all’acquisto nei rinomati negozi del centro storico. Questi dati confermano, ulteriormente, il grande interesse per la nostra costa e la Sicilia nonostante gli evidenti handicap strutturali che riguardano, appunto, gli scali assolutamente inadeguati rispetto agli standard richiesti dal settore, ma troppo importanti a livello paesaggistico e culturale per essere trascurati.

Scali inadeguati. «Sarebbe auspicabile – ha detto in proposito l’imprenditore Carmelino Fichera – un approdo per almeno due navi crociera nella nostra area. Solo così si potranno accogliere sul meglio i croceristi». Nel frattempo questi visitatori arrivano anche dagli scali portuali di Catania e Messina. Certo un approdo organizzato in tal senso potrebbe anche allungare i tempi permanenza a Taormina. Intanto rimane maggiormente frequentato da questi croceristi, come tradizione recente vuole, il parcheggio Porta Catania. Rimane, infine, precaria anche la posizione del vicino scalo croceristico di Giardini-Naxos che, qualora fosse attrezzato, potrebbe far sbarcare i tender dei possenti piroscafi. A tal proposito la discussione è aperta e si attende l’avvio delle opere di realizzazione del porto di Schisò.

© Riproduzione Riservata

Commenti