Di Ennio Gurrera - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32774919
Panorama Sambuca lago Arancio - Foto Di Ennio Gurrera

«È con vivo piacere che comunico la nascita di una nuova importante iniziativa, di cui il nostro festival è coideatore e partner ufficiale: Il Sambuca di Sicilia festival – Il Borgo colore del vino». Lo ha comunicato in una nota Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge.

Sinergia. «Nei giorni 20-22 maggio, nel borgo dei borghi 2016, il Comune di Sambuca di Sicilia, con Naxoslegge e La federazione delle Strade Vino e Sapori di Sicilia organizza la I edizione di una rassegna che intende coniugare l’eccellenza enologica del territorio delle Terre sicane, con la letteratura. Nei giorni del festival il borgo sarà “invaso” da scrittori, giornalisti ed esperti che si racconteranno e racconteranno il territorio. Ai visitatori sarà data opportunità di gustare gli straordinari vini, e non solo, della zona, grazie alla partecipazione unanime delle aziende che, con entusiasmo, hanno sposato il progetto. Tanti gli ospiti, siciliani e non, che animeranno il borgo “Colore del vino”, dicitura scelta, come chiarisce Fulvia Toscano, per parafrasare una celebre iunctura omerica, poi ripresa dal nostro Leonardo Sciascia”.

Il programma. «Nella tre giorni – aggiunge Fulvia Toscano – sarà possibile usufruire di visite guidate del borgo, gustare, nella giornata di domenica, prodotti tipici della zona, in una sorta di expo di eccellenza, predisposto dal comune, che prevede anche la presenza di diverse case editrici siciliane. Nel programma è stato previsto anche un concorso per i ragazzi delle scuole, chiamati a realizzare un racconto, ispirato ad una etichetta di un vino. A breve il programma, in dettaglio, sarà visionabile sul sito del Comune di Sambuca di Sicilia e su quello di Naxoslegge».

© Riproduzione Riservata

Commenti