“Dolce vita o caos italiano ?” E’ il titolo e tema di un reportage, tra luci e ombre, bellezze e magagne del territorio, trasmesso qualche giorno fa alla tv tedesca sul turismo in Sicilia, con particolare riferimento alle località di Taormina, la vicina Naxos e Cefalù. La Perla dello Jonio è protagonista in primo piano di un servizio andato in onda il 29 febbraio sul canale “Ndr” (Der Norddeutsche Rundfunk), che ha proposto il parere di alcuni turisti tedeschi giunti in vacanza nell’isola. Gerd e Lena, marito e moglie, sono arrivati a Taormina, mentre due ragazze Jennifer e Theresa si sono dirette a Cefalù.

Il servizio, della durata di 44 minuti, alterna immagini di Taormina con quelle di Cefalù, evidenzia le indiscutibili bellezze paesaggistiche ma anche alcune criticità. Gerd e Lena parlano della “Perla”, e della vicina Naxos, terra definita “fantastica e bella” ma commentano pure in modo minuzioso le varie fasi della loro permanenza in albergo e del soggiorno taorminese sottolineando l’indisponibilità della funivia, definita “kaput”, al momento insomma guasta e chiusa al pubblico a causa della frana avvenuta in zona il 9 settembre scorso. Ma soprattutto le telecamere di “Ndr” mostrano anche il Teatro Antico, nella sua bellezza incomparabile “macchiata” da una pecca: “il biglietto è caro”, perché come si sa il biglietto è aumentato a 10 euro ed anche i turisti tedeschi evidentemente non hanno gradito questo prezzo. E’ stata, inoltre, mostrata la spiaggia di Villagonia con le riprese tv che si sono soffermate nel dettaglio su alcuni rifiuti accatastati sulla spiaggia e sulla relativa difficoltà a poter camminare in alcuni tratti, da dover percorrere con le apposite scarpe. Una settimana di vacanza da queste parti, secondo “Ndr”, inizialmente dovrebbe avere un costo di 2286 euro ma stando al servizio finisce per costare 2816 euro.

Così “Ndr” presenta il servizio:
Der große Urlaubs-Check “Sizilen” Dolce Vita oder Chaos Italiano? Sizilien ist die größte Insel im Mittelmeer und bildet die Stiefelspitze Italiens. Doch was kann man dort alles erleben? Gemeinsam mit zwei norddeutschen Pärchen macht sich ein NDR Team auf Entdeckungsreise. Die Urlauber erkunden malerische Städtchen, besuchen schöne Strände, genießen italienisches Essen.

Wichtig aber auch: Wie sauber und komfortabel sind Hotel und Ferienwohnung wirklich? Wie viel muss man für Essen gehen und Einkaufen bezahlen? Was kostet ein Mietwagen und kommt man damit unbeschadet durch den berüchtigten südeuropäischen Verkehr? Dies alles und noch viel mehr gibt es zum Miterleben in Der große Urlaubs-Check “Sizilien” zu sehen.

In sostanza, i turisti esplorano un territorio pittoresco, visitano le belle spiagge, gustano la prelibatezza del cibo italiano, ma “Ndr” punta a fare una valutazione sulle strutture ricettive, su quanto si debba andare a pagare per il cibo e per lo shopping, quanto costa affittare una macchina e spostarsi col trasporto pubblico, etc. “Tutto questo e molto altro c’è da testimoniare”, secondo la troupe tedesca di “Ndr” nella vacanza siciliana.

Sicilia Dolce vita o caos italiano

© Riproduzione Riservata

Commenti