il presidente del Consorzio Centro Commerciale Naturale Taormina, Salvo Fiumara

Novità tra i componenti dell’Osservatorio per il Turismo del Comune – Il sindaco Eligio Giardina ha infatti delegato a far parte dell’organo consultivo, di recente ricostituito, anche Salvo Fiumara, nella qualità di presidente del Consorzio Centro Commerciale Naturale di Taormina. «Si tratta di una delega di carattere fiduciario – spiega Fiumara – sottolineando comunque che il Centro Commerciale Naturale di Taormina è espressione proprio del Comune e del Consiglio comunale che a suo tempo ha deliberato in tema nella fase costitutiva proprio del consorzio».

I componenti del nuovo Osservatorio – Fiumara ha preso parte già nei giorni scorsi ad una riunione del nuovo Osservatorio Turismo, insieme agli altri componenti l’assessore al Turismo, Salvo Cilona, il presidente degli Albergatori Italo Mennella, il presidente dell’Associazione Imprenditori per Taormina, Franco Parisi, ed il componente dell’Associazione Albergatori, Pippo Trefiletti, ed il consigliere comunale Nino Moschella.

I temi in discussione – In questa fase l’Osservatorio Turismo si stanno soffermando in particolare sull’organizzazione del Carnevale ma anche su altri temi come il futuro del Palacongressi. La premessa di ogni discussione rimane, comunque, quella di un impiego della tassa di soggiorno che sia maggiormente legato alle esigenze turistiche e promozionali della città, affinché queste ingenti somme non finiscano più per buona parte nel “calderone” del bilancio come nella sostanza è accaduto sinora e come lamentato in particolare dagli Albergatori. Si sta discutendo anche un altro tema di stretta attualità come quello dell’opportunità di partecipare ad alcune borse turistiche internazionali, ipotesi che fa storcere il naso agli albergatori che preferirebbero invece altre iniziative come workshop programmati con gli addetti del settore turistico e che ritengono, insomma, poco produttiva la presenza agli odierni eventi fieristici rispetto al passato.

© Riproduzione Riservata

Commenti