Piazza dei Libri

Piazza dei libri compie un anno e festeggia con una due giorni dedicata all’arte e alla cultura. Nella biblio-emeroteca urbana a cielo aperto di Piazza Federico di Svevia si stanno avvicendando tanti artisti, già sostenitori dell’iniziativa e protagonisti di eventi organizzati dall’Associazione Gammazita durante l’anno di attività di Piazza dei Libri.

Oggi Vinicio Capossela è l’ospite d’eccezione dell’incontro “Botta e Risposta”, organizzato dall’Associazione culturale Gammazita, il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e Efestiade, su “Il Paese dei Coppoloni”, l’ultimo libro scritto dal cantautore e scrittore italiano. L’appuntamento è alle ore 17:00 presso l’Auditorium del Carlo, Monastero dei Benedettini, e a seguire, alle ore 19:30, Vinicio Capossela incontrerà i lettori e gli amanti della sua musica a Piazza dei Libri.

La manifestazione sarà sopratutto una risposta concreta alle polemiche alimentate nei giorni scorsi da un gruppo di consiglieri comunali, appoggiati da una federazione di commercianti, intorno all’operato dell’Associazione culturale Gammazita e all’esistenza stessa di Piazza dei Libri, che nell’ultimo anno ha dato nuova vita, con un progetto coraggioso di riqualificazione urbana dal basso, ad uno spazio da sempre destinato al parcheggio selvaggio nel cuore di una piazza simbolo di Catania.

© Riproduzione Riservata

Commenti