Cardiologia

Sarà coinvolta l’élite dei cardiologi interventisti locali e regionali – Proseguono gli incontri medici e scientifici nel comprensorio di Taormina. Venerdì 13 e sabato 14 novembre, infatti, si svolgerà un meeting di cardiologia interventistica ed elettro-stimolazione, Taoheart 2.0, che avrà luogo presso la sala conferenze dell’hotel Hilton di Giardini Naxos. L’avvenimento che coinvolge il comprensorio di Taormina, ma per le tematiche affrontate non può essere racchiuso in questi confini geografici, è organizzato e diretto dal dottor Vasquez Ludovico, attuale responsabile della cardiologia dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina e dell’Ospedale Fogliani di Milazzo. Un meeting di prim’ordine, perché sarà coinvolta l’élite dei cardiologi interventisti locali e regionali.

Le tematiche affrontate – Gli argomenti trattati saranno tematiche contemporanee e interessanti, come l’organizzazione della rete dell’infarto già in vigore da maggio di quest’anno, trattamento delle sindromi coronariche acute, interventistica extra-coronarica, elettro-stimolazione ed elettrofisiologia, trattamento delle complicanze dei dispositivi impiantati, gestione dell’endocardite infettiva, rimozioni degli elettro-cateteri da pacemaker e recupero intravascolare dei corpi estranei, ablazione trans catetere delle aritmie. Si tratta di un meeting che sarà un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli operatori sanitari specialisti che fanno dell’aggiornamento e dello studio nel trattamento di pazienti particolarmente a rischio per patologia cardiovascolari gravi e che richiedono un iter terapeutico complesso, un loro imperativo categorico professionale.

Nurse Tao Heart, una giornata dedicata al personale infermieristico e paramedico – Inoltre si tratterà lo stato dell’arte delle varie e moderne tecniche interventistiche sottolineando l’importanza che tale metodiche svolgono nel prevenire e trattare patologie di particolare gravità annullando o riducendo i viaggi della speranza presso altri centri e favorendo le cure ed il trattamento in loco. In contemporanea si svolgerà una giornata dedicata al personale infermieristico e paramedico, Nurse Tao Heart, con importanti relazioni sul ruolo e sulle competenze di tutti gli operatori sanitari coinvolti. Il Meeting, come detto, inizierà il 13 novembre con l’iscrizione gratuita dei partecipanti e si concluderà sabato 14 novembre con l’assegnazione dei crediti formativi E.C.M.

© Riproduzione Riservata

Commenti