World Mental Health Day
World Mental Health Day

Oggi è la Giornata mondiale della Salute mentale. World Mental Health Day 2015 è ormai l’appuntamento istituzionale globale attraverso il quale l’Organizzazione mondiale della sanità intende sensibilizzare sui diritti, le cure, l’integrazione delle persone con disagi psichici. Il tema di questa edizione è Dignità della salute mentale. Vivere con dignità, inclusione, lotta all’emarginazione, alla discriminazione.

Nel Mondo, in questo momento, migliaia di persone con problemi legati alla propria salute mentale vivono in condizioni di privazione, di stigmatizzazione e sono soggette ad abusi fisici ed emotivi. È su questi allarmi che si concentra quindi l’Oms invitando istituzioni e società a impegnarsi nel diritto e in politiche attive e che comportino rispetto e inclusione. In un contesto del genere il Modulo Dipartimentale di Salute Mentale di Taormina ha avviato una iniziativa che prevede la creazione di una biblioteca per gli utenti presso il Centro di Salute Mentale di Giardini Naxos. Lo scopo è quello di sviluppare attività riabilitative legate a Laboratori di lettura ed elaborazione cognitiva.

Tutti possono partecipare all’iniziativa donando un libro, che può essere consegnato o spedito al Centro di Salute Mentale di via Guglielmo Marconi, s.n. – 98035 Giardini Naxos.

Anteprima_Locandina_Salute_Mentale-

© Riproduzione Riservata

Commenti