Giuseppe Totaro
Giuseppe Totaro

Primo giorno di meritato relax prima della partenza per Santiago De Compostela e sdraiato sul mio divano col mio mac rileggo il mio anno di pensieri … belli brutti .. pensieri… attraverso i miei soliti canali mi imbatto in articoli di osteopatia .. olismo..fisica quantistica energia … mi accorgo che la mia attenzione rimane sul BOSONE DI HIGGS.. (dalle mie parti mi avrebbero detto ma ci è u bosone!!!) (tipica espressione brindisina.. ora sono di brindisi ..). Questa è una particella elementare, ovvero «non è composta da altre particelle più piccole ed appartiene alla famiglia chiamata dei «bosoni di gauge», che comprende anche i fotoni, i cosiddetti «bosoni deboli» W e Z, il gluone e il gravitone’’ wikipedia.. essa è chiamata «la particella di Dio»…

Qualche secondo dopo il Big bang, hanno calcolato circa cento miliardesimi di secondo che con l’abbassamento della temperatura l’intero Universo si ritrovò improvvisamente penetrato da un campo che materializzò la materia..… in mezzo a questo ‘’casino’’ le particelle Higgs conferiva massa ad esse stesse…. Il risultato è un mare in ebollizione di particelle che si spintonano a vicenda…riflettendo bene su questa reazione/azione/esplosione si può paragonare il tutto al movimento di respirazione primaria..che non è quella respirazione toracica che gli esseri viventi hanno..ma è l’impulso ritmico craniale (chiamato anche meccanismo respiratorio primario o Rpm) il quale è un concetto fondamentale dell’osteopatia olistica del cranio sia umano che animale…. “questo moto ritmico sia governato meccanicamente da variazioni della pressione del sistema del fluido cerebrospinale e che si manifesti in sincronia su tutta la superficie del corpo’’ diceva il grande Upledger……. In poche parole, il “meccanismo respiratorio primario” del movimento craniale è oggi visto come un effetto secondario di cambiamenti ritmici all’interno dei vasi sanguigni sia nel cervello che nelle altre parti del corpo, infatti è un fenomeno con la variabilità del tasso di battito del cuore, che è risultato essere un valido indice di buona salute. Questa correlazione della pulsazione craniale con il sistema nervoso autonomo apre alcune prospettive interessanti per i terapisti olistici e la fisica quantistica …in primis nuovo modello che comprende i potenti effetti della terapia manuale a livello del sistema nervoso autonomo e del somatoemozionale …. poi propone applicazioni svariate su tutti quei disordini da stress.

Infatti ogni volta che noi tocchiamo una qualsiasi cosa vivente trasformiamo la materia .. la tensegrità…essa è un elemento fondamentale per il terapista…. ma cos’è la tensegrità? E’ la combinazione di due parolone tensione e integrità: concetto rubato all’architettura moderna e che con un ma potrebbe essere paragonato ad un sistema olistico interconnesso, come è il corpo umano ed animale , nel quale la vita e la sopravvivenza stessa sono basati sull’equilibrio tra tensione e rilassamento di tutti gli organi interni ed esterni, della struttura osteomuscolare e del sistema nervoso. Questo equilibrio da l’assoluta integrità sia nel corpo fisico che nel corpo energetico ed una perfetta interazione tra i due. Per deduzione allora se la materia delle particelle del liquido cerebrospinale che fluttuano nel nostro canale o quello animale, si spintonato per dare il ritmo del RPM possono essere paragonate alle particelle di dio? queste particelle infatti funzionano in bare ad impulsi neurologici dettati dalla quantità di stress che ci avvolge la vita … scontri su scontri… basta pensare che già nel 1964 un migliaio di fisici hanno lavorato al piu costoso strumento scientifico mai realizzato, l’acceleratore di particelle che si sviluppa in un tunnel sotterraneo lungo 27 chilometri tutto questo per osservare ‘’Il bosone di Higgs’’ per la prima volta nel 2012, il cranio di un cavallo,cane uomo hanno bisogno della stessa velocità di esecuzione per poter lavorare alla trasformazione di una disfunzione tutto nasce da un Big bang all’interno del nostro corpo. Basta guardare la partenza delle patologie.. tumore cancro diabete ecc.. ecc.. c’è sempre un evento scatenante…ecco perché sono affascinato dalla medicina germanica …tutta questa operazione di fisica quantistica ha portato ad altre informazioni credo che l’universo sia dentro noi … la particella di dio siamo noi ..l’essere animale è un miracolo di Dio? forse è un bosone, non saprei , forse il bosone è buddha. Buddha è Dio? Non avremo mai una risposta e forse personalmente non cerco questo… so solo che quando tratto un animale un cavallo sento energia.. quella cosa che esplode e trasforma la materia …e Bob Marley ??

Mi viene da sorridere, la ritmica del reggae è uguale alla respirazione primaria a mio parere musicale, ritmo uguale vita, una vita senza ritmo non è vita, la morte cerebrale, la morte cardiaca, quindi “One Love! One Heart! Let’s get together and feel all right Hear the children cryin’ (One Love!) Hear the children cryin’ (One Heart!) Give thanks and praise to the Lord and I will feel all right let’s get together and feel all right. Wo wo-wo wo-wo!”.

© Riproduzione Riservata

Commenti