Partiranno entro ottobre 2015 i cantieri per la realizzazione della linea ,  Palermo – Catania – Messina, che fa parte del cosiddetto Corridoio “Scandinavia – Mediterraneo” della Rete Trans-Europea di trasporto ferroviario. L’annuncio è stato dato a Enna dal Commissario di Governo e Ad del Gruppo Fs, Michele Mario Elia, nel corso del tavolo tecnico per illustrare l’opera ai rappresentanti delle istituzioni locali. Il governo nazionale, con il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha sottolineato l’importanza di questa tratta che è stata inserita nel decreto Sblocca Italia. Si dovrebbero ottenere diversi benefici dalla costruzione dell’opera, come la velocizzazione dei tempi di viaggio (collegamenti no-stop Catania – Messina in poco più di 45 minuti e Palermo – Catania in circa un’ora e quarantacinque), l’incremento dell’offerta e la conseguente decongestione del traffico stradale e, quindi, minori emissioni di Co2.

La tempistica dei lavori dovrebbe essere ben precisa. Entro ottobre 2015 saranno operativi i cantieri delle attività provvisorie, a cominciare da viabilità e cantieristica, quindi nei successivi due anni l’appalto delle opere definitive con l’avvio nel 2016 dei cantieri veri e propri. Nel suo intervento, l’Ad di FS Italiane ha manifestato la necessità del continuo confronto con gli Enti locali interessati. Infine Elia ha posto l’accento sulla «rinata attenzione nei confronti del Mezzogiorno attraverso infrastrutture che Ferrovie dello Stato Italiane ha sempre sostenuto. La Palermo – Catania – Messina, insieme alla Salerno – Reggio Calabria e al collegamento Napoli – Bari – ha proseguito – costituiscono un chiaro segnale in questa direzione». Infine, nell’ottica di una corretta informazione e di massima trasparenza, è stato presentato il sito internet www.lineapalermocataniamessina.it attraverso il quale chiunque può verificare lo stato dell’arte delle opere in corso di realizzazione, così come già avvenuto in occasione della presentazione della linea Napoli – Bari.

© Riproduzione Riservata

Commenti