Foto Andrea Jakomin/blogTAORMINA ©2014

Un seminario su aspetti “tecnici” del turismo – Taormina sarà la sede del seminario sulla Semplificazione amministrativa che si terrà giorno 31 gennaio presso l’Hotel Monte Tauro dalle ore 9.30 alle ore 14. L’argomento sul quale si discuterà sarà la “Semplificazione amministrativa per l’avvio e la gestione delle strutture turistico ricettive aperte al pubblico nella regione Sicilia –  Applicazione della normativa relativa alla segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) e dello sportello unico per le attività produttive (SUAP)”. Nella terrazza che si affaccia sul mar Mediterraneo, luogo per eccellenza del turismo siciliano, si parlerà di aspetti pratici del settore. Un’occasione importante per gli addetti ai lavori, che potranno comprendere meglio alcune iniziative normative come il decreto del 15 dicembre 2014 riguardante i requisiti per la classifica in stelle delle aziende turistico-ricettive, elencate nell’art. 3 della legge regionale 6 aprile 1996, n. 27 (pubblicato in GURS n. 54 del 24 dicembre 2014; e lo schema di “Regolamento per lo svolgimento dell’attività di albergo diffuso ai sensi dell’articolo 3 comma 6 della legge regionale 2 agosto 2013, n. 11” – “Norme per il riconoscimento dell’albergo diffuso in Sicilia”. (Presentato dall’Assessore alla Giunta di Governo).

I lavori si apriranno alle ore 9.30 – Inoltre verrà discusso il tema inerente le modalità previste, dal “Codice del turismo” e dalla legge regionale 6 aprile 1996, n. 27, per l’applicazione dei prezzi per le strutture turistico ricettive aperte al pubblico. L’evento sarà indirizzato alle imprese del settore turistico ricettivo alberghiere ed extralberghiere, funzionari comunali dei SUAP, funzionari dei “Liberi consorzi comunali”; funzionari dei “Servizi turistici regionali”; personale delle ASP; personale dei Vigili del fuoco. I partecipanti dovranno registrarsi dalle ore 8.30 alle ore 9.15 e potranno parcheggiare gratuitamente presso il Grand Hotel Miramare situato in via Guardiola Vecchia 27 e distante 10 minuti a piedi dall’Hotel Monte Tauro, nel quale non si potrà parcheggiare. Le coordinate GPS per il Grand Hotel Miramare sono: 37°51’09.52″ N – 15°17’41.14. I lavori, moderati dal dottor Valerio Morabito, direttore di BlogTaormina, inizieranno alle ore 9.30. E’ importante ricordare che il servizio di assistenza ai relatori e ai partecipanti verrà svolto dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale per il Turismo “Salvatore Pugliatti” di Taormina.

Dibattito con i relatori alle ore 12.30 – Al di là di questi aspetti logistici, il seminario si aprirà con i saluti istituzionali di Nico Torrisi, presidente Federalberghi Sicilia – URAS; Ornella Laneri, presidente Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo; Italo Mennella, presidente Associazione Albergatori Taormina Federalberghi Sicilia – Uras; Giovanni Calabrò, presidente Assoturismo Confesercenti Messina. A seguire le relazioni. Quella introduttiva sarà di Saverio Panzica, dirigente Servizio 4 Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, dipartimento del Turismo dello Sport e dello Spettacolo regione siciliana. Poi toccherà a Salvatore Muscolino, direttore Generale Servizio igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) ASP 5 Messina; e Maria Grazia Russotti, ufficio SUAP Responsabile procedimenti SCIA Taormina. I partecipanti al seminario, dopo aver ascoltato i relatori, avranno la possibilità di interloquire e porre alcune domande sui vari temi affrontati. Questo momento di confronto è previsto per le ore 12.30 e dovrebbe concludersi alle ore 14.

 

© Riproduzione Riservata

Commenti