Carmen Consoli
Carmen Consoli

Ecco il calendario degli appuntamenti instore – È iniziato il conto alla rovescia per l’uscita dell’attesissimo album della cantantessa. “L’abitudine di tornare” potrà essere acquistato a partire dal 20 gennaio. Fan di Carmen Consoli e appassionati di musica non vedono l’ora di impossessarsi di un album che nelle premesse promette molto bene. Già, perché su Youtube il video ufficiale del brano di presentazione ha superato le 213 mila visualizzazioni. Si preannuncia un grande successo per la cantautrice siciliana, che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook il calendario degli appuntamenti instore con cui presenterà “L’abitudine di tornare”, in uscita martedì 20 gennaio e già in pre-order anche nella versione in vinile a tiratura limitata. Gli incontri sono fissati per le ore 19 e la prima tappa è prevista per lunedì 19 gennaio presso la libreria Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano, la seconda proprio martedì 20 alla stazione Porta Nuova a Torino e la terza mercoledì 21 in piazza Ravegnana a Bologna. Giovedì 22 la cantantessa sarà nello store Feltrinelli di piazza della Repubblica a Firenze, venerdì 23 in quello di via Appia Nuova a Roma e, dopo il weekend, lunedì 26 in piazza dei Martiri a Napoli, martedì 27 in via Melo a Bari e giovedì 29 in via Etnea nella sua Catania.

Un album di inediti – Il 2015 si appresta ad essere un anno molto ricco per la musica italiana. Nelle settimane in cui abbiamo perso l’unicità di Mango e di Pino Daniele, l’industria musicale del Bel Paese è pronta a rimettere in circolo il proprio motore. Non la spaventa la profonda crisi economica che attanaglia il Paese dal 2008 e quella della musica italiana, costretta ad affrontare un vero e proprio momenti di passaggio. In un panorama così desolante, però, il nuovo anno si contraddistinguerà per nuove uscite discografiche. La prima sarà Carmen Consoli, che a distanza di 5 anni da “Elettra” torna con un nuovo album di inediti. L’impressione è che l’artista torni alle origini per sound e struttura delle canzoni, ma con freschezza e ironia nuove. La cantantessa ha già svelato la tracklist con dieci titoli che hanno destato molta curiosità tra i suoi fan e gli addetti ai lavori. Grande attesa anche per Jovanotti, in uscita il 23 febbraio con “Lorenzo cilindrata 2015”, album anticipato dal già apprezzato singolo “Sabato”.

Nel 2015 grandi novità discografiche: da Jovanotti a Ramazzotti fino a i Negramaro – Gli appassionati di Marco Mengoni, invece, dovranno attendere il 13 gennaio per la release di “Parole in circolo”, prima parte di un enigmatico progetto che si dividerà in due uscite nel 2015. Nel frattempo il singolo “Guerriero” dovrebbe essere una svolta nella carriera del cantante. Poi sarà la volta di Eros Ramazzotti. Il suo album dovrebbe uscire in primavera, ma ancora non si sa nulla di più. I Negramaro attenderanno la fine dell’estate per far conoscere il loro nuovo lavoro e per adesso si limitano a lanciare messaggi tra le righe ai loro fans sui social network. Attesi anche Antonello Venditti e Mario Biondi, mentre Sanremo sarà la vetrina per il ritorno di Malika Ayane, pronta a presentare al pubblico un album di collaborazioni, di Nek, Raf, Irene Grandi, Il Volo, Nina Zilli, Alex Britti e Marco Masini.

© Riproduzione Riservata

Commenti