Regina Elisabetta II

Che la regina Elisabetta II avesse gusti molto particolari, era già stato assodato nel corso del suo lungo trono. Nessuno però si aspettava che fosse una fan del celebre drama fantasy Il Trono di Spade (Game of Thrones). Lo scorso mese, infatti, ha fatto visita al set della serie, che si trova a Belfast, Irlanda del Nord. Ma ecco che ad incuriosire dei turisti che passavano davanti Buckingham Palace è stato un altro particolare. Durante il cambio della Guardia Reale inglese, le guardie del corpo di sua maestà hanno intonato nientemeno che l’ormai celebre tema musicale del telefilm della HBO (uno dei maggiori canali televisivi degli Stati Uniti).

Certo, non si tratta di nessuno strappo alla regola. Secondo il sito web della monarchia britannica, la musica suonata al Cambio della Guardia “varia dalle tradizionali marce militari a brani di film e musical, persino famose canzoni pop”.
Questo il video che ormai sta facendo il giro del mondo.

Curiosità: La serie racconta le avventure di molti personaggi che vivono in un mondo immaginario costituito da due continenti. Il centro più grande e civilizzato del continente occidentale è la città capitale Approdo del Re, dove risiede il Trono di Spade. La lotta per la conquista del trono porta le più grandi famiglie del continente a scontrarsi o allearsi tra loro in un contorto gioco di potere. Ma oltre agli uomini, emergono anche altre forze oscure e magiche. Al momento sono quattro le serie andate in onda, sia negli USA che in Italia, dal 2011 ad oggi.

Lo scrittore George R. R. Martin, autore della serie di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (da cui è tratta la serie televisiva), aveva ricevuto diverse proposte di adattamenti cinematografici della sua opera, ma aveva sempre rifiutato, dal momento che un film non sarebbe bastato a contenere la trama; un altro problema sarebbero state le numerose scene di sesso e violenza, difficilmente ammesse sul mercato cinematografico. Successivamente accettò di collaborare con la HBO, facendo corrispondere ad ogni romanzo 10 episodi e partecipando ella sceneggiatura di molti episodi.

La HBO ha fatto sapere che continuerà a produrre lo show finché Martin continuerà a scrivere. Una consolazione per i milioni di fan e per la regina Elisabetta!

© Riproduzione Riservata

Commenti