Taormina Film Fest, riconoscimento al WFP per l'intervento umanitario in Africa

Quest’anno al Taormina Film Fest ci sarà anche il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP). L’agenzia umanitaria, impegnata in 75 paesi per portare assistenza alimentare ai più bisognosi, è stata scelta dai promotori del prestigioso festival cinematografico come charity della sua 60esima edizione.

Nel corso della serata del 15 giugno, nella suggestiva cornice del Teatro Greco, la Direttrice Esecutiva del WFP, Ertharin Cousin, riceverà l’Humanitarian Taormina Award per l’impegno dell’agenzia nell’affrontare e dare risposte alla crisi umanitaria nella Repubblica Centrafricana. Si tratta di una delle emergenze più drammatiche e dimenticate, con centinaia di migliaia di persone in fuga dalle violenze e livelli di malnutrizione altissimi, soprattutto tra i bambini.

Chi fugge dal paese in cerca di salvezza approda in Ciad, in Repubblica Democratica del Congo, nella Repubblica del Congo e, soprattutto, in Camerun dove si registrano le condizioni più drammatiche dei nuovi arrivati – in media 2.000 persone la settimana – stremati da giorni, settimane, a volte mesi, di cammino.

Sul palco del teatro Greco, a premiare Ertharin Cousin, ci sarà – oltre alla General manager del festival, Tiziana Rocca, e al direttore editoriale, Mario Sesti – anche Franca Sozzani, storica direttrice di Vogue Italia, di recente nominata Ambasciatrice contro la Fame del WFP, e già attiva con l’agenzia ONU nel promuovere la campagna di raccolta fondi a favore della Repubblica Centrafricana.

Il suo impegno si affiancherà a quello del Taormina FilmFest, che ha deciso di dedicare l’intera giornata del 15 giugno al WFP promuovendo il sostegno all’operazione di emergenza nel paese africano. Nel frattempo, chi volesse sostenere il WFP e contribuire alla risposta umanitaria nella Repubblica Centrafricana, può farlo acquistando on line i biglietti per la serata del 15 giugno al Teatro Greco (www.charitystars.com/project/c-a-r-can-t-wait) o, per chi non potrà essere a Taormina, attraverso una donazione diretta al WFP e al suo Comitato italiano (on line www.it.wfp.org/centrafrica oppure con bonifico bancario IBAN IT 17 K 05696 03222 000002200X64).

 

© Riproduzione Riservata

Commenti