festa della mamma 660x330

La festa della mamma, una delle ricorrenze più amate in tutto il mondo che, in Italia, cade la seconda domenica del mese di maggio. Una festa questa, anche per i più piccini che sfoderano per l’occasione tutte le doti creative e donano orgogliosi lavoretti e disegni preparati per la persona più importante della loro vita. Se poi ci si mette anche papà (con il suo portafogli) potrebbe anche diventare l’occasione per ringraziare degnamente la compagna con un regalo più o meno generoso. Da sempre, in cima alla classifica dei più graditi, ci sono fiori, gioielli e… viaggi, quest’anno agevolati anche da festività ben posizionate all’interno della settimana.

Ma come passerebbero le mamme questa festa, se potessero scegliere la vacanza ideale? Uno svago in famiglia? A folleggiare con le amiche oppure a “depressurizzare” da sole in un angolo remoto del mondo? A svelarlo, un sondaggio realizzato dal portale Only-apartments che conferma l’icona della ‘mamma italiana’, tutta marito e figli…o quasi!

A conferma dell’immagine della mamma italiana, sempre un po’ chioccia e, nonostante lo stress quotidiano, attaccata ai figli, il 47% delle intervistate non si staccherebbe dai propri cuccioli nemmeno sotto tortura e vorrebbe organizzare un viaggio “tutti insieme appassionatamente”. In questo caso, più della metà delle intervistate (61%) prenoterebbe senza esitazione un appartamento, in modo da non avere alcun genere di vincolo. Molto inferiore la percentuale di chi opterebbe per l’hotel (16%) e di chi non rinuncerebbe mai al baby club dei villaggi turistici (12%). Ben poche, invece, quelle più avventurose che sceglierebbero il campeggio (11%): non sorprende forse che il piacere di immergersi nella natura non compensi i disagi di una mamma alle prese con le esigenze di marito e figli.

Ma non tutte le mamme italiane sceglierebbero una vacanza “di gruppo”. Secondo il sondaggio, infatti, un 29% un po’ nostalgico dei tempi della luna di miele vorrebbe prenotare subito un viaggio romantico “a due”. In questo caso, il 67% si imbarcherebbe immediatamente su un volo con destinazione “lunghe spiagge bianche e possibilmente deserte dei Caraibi”, mentre un più classico e meno esotico 15% vorrebbe passeggiare sugli Champs Elysee con la dolce metà. Non mancano quelle mamme che, in memoria delle divertentissime (e ormai lontane) vacanze da single, non desidererebbero altro che prenotare un soggiorno all’insegna della follia con le amiche (22%). Ma dove? Il 52% vorrebbe viversi New York alla Sex & The City, mentre il 41% sceglierebbe il fermento delle spiagge di Miami.

A testimonianza della generosità che caratterizza il cuore di mamma, solo un misero 2% prenoterebbe solo per se stessa. Ma, probabilmente, quando hanno risposto al sondaggio di Only-apartments queste povere mamme erano appena rientrate da una giornata stressante in ufficio, dovevano occuparsi della casa, cucinare, consolare figli in lacrime mentre il marito seguiva la partita in TV!

© Riproduzione Riservata

Commenti