Oggi è la giornata mondiale senza Facebook

Buon Venerdì a tutti e soprattutto buona giornata mondiale senza Facebook! Perché si, esiste, ed è oggi. A lanciare l’iniziativa un utente francese attraverso una pagina … Facebook Event.

Una pagina Facebook per annunciare un giorno senza Facebook!? A noi sembra un controsenso.

Lo scopo di questo giorno? “Mostrare i danni presunti della cyber-dipendenza e puntare il dito sulla dipendenza di alcuni utenti che trascorrono parte della loro vita sul loro smartphone o tablet” si legge sulla pagina FB dedicata.

Facebook è il social network più visto e usato dalle persone. Secondo il quotidiano La Tribune de Genève, il 20% del tempo trascorso su internet (da computer fisso o mobile) è dedicato a Facebook. Inoltre, ogni utente spenderebbe in media 17 minuti al giorno del suo tempo.

Ma si può davvero essere dipendenti? Alcuni credono fermamente che la dipendenza da social network esista. Mentre per lo psicoanalista e psichiatra Serge Tisseron, non è reale. “Impedire agli utenti di andare su Facebook può causare malessere, sicuramente, ma non ha nulla a che vedere con quello che un alcolista prova quando è lontano dall’alcool”, ha detto, spiegando inoltre, che da un punto di vista neurologico, i circuiti che stimolato l’uso delle reti sociali non sono gli stessi di quelli richiesti nel caso di una dipendenza “reale”.

In ogni caso, tu sei uno di quelli che eviterà Facebook per un giorno?

© Riproduzione Riservata

Commenti