Buon compleanno Facebook!

Era il 4 febbraio 2004, esattamente dieci anni fa, quando Mark Zuckerberg dalla sua stanza di Harvard, lanciava online quello che sarebbe diventato il social network più utilizzato al mondo. Un applicazione che ha cambiando il modo di intendere la rete e il modo di comunicare, un modo per restare in contatto con amici e conoscenti, per conoscere nuove persone, scambiare opinioni e anche un nuovo modo per fare business.

Da allora, il sito nato originariamente per far incontrare ragazzi e ragazze single (chiuso dopo tre giorni per violazione della privacy) si è trasformato e rinnovato ed è cresciuto in modo esponenziale arrivano a conquistare oltre 1,2 miliardi di utenti che vi accedono da desktop e dispositivi mobili.

Per festeggiare questo importante compleanno, Facebook ha deciso, ovviamente in pure stile social, di fare un piccolo regalo agli utenti, trasformandolo però in qualcosa di strettamente personale: un video intitolato “Uno sguardo al passato” che racchiude i momenti più significativi della propria avventura su Facebook, dal momento dell’iscrizione ad oggi e accessibile da questo è il link

“Perché siamo stati proprio noi a creare Facebook?”, si chiede il fondatore in un post di queste ultime ore: “Perché ci interessava più degli altri. Non avevamo le risorse di una grande compagnia, ma volevamo rendere il mondo connesso. E lo abbiamo fatto”. Quali sfide attendono il social network più famoso del mondo? “Nei primi 10 anni abbiamo fatto partire questa rete: ora abbiamo le risorse per risolvere problemi più grandi. Solo un terzo del mondo ha accesso ad Internet: nel prossimo decennio, abbiamo l’opportunità e la responsabilità di connettere gli altri due terzi. Oggi, i social network sono principalmente mezzi di condivisione delle emozioni; nel prossimo decennio, vi aiuteranno a risolvere problemi importanti e complessi”.

Facebook è stata fino ad ora un’esperienza incredibile e sono davvero grato di esserne parte. È sorprendente vedere come le persone utilizzino Facebook per costruire una vera comunità, supportandosi a vicenda nei modi più diversi. Nei prossimi dieci anni, avremo l’opportunità e la responsabilità di connettere un numero sempre maggiore di persone, continuando a fornire il nostro servizio nel miglior modo possibile” Ha dichiarato inoltre Mark Zuckerberg riguardo questo importantissimo anniversario.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=QUfjIODGHh4[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti