Venerdì 22 novembre sono stati consegnati i primi 8 diplomi nazionali di competenza tecnica in osteopatia animale ed il 16 dicembre us si è svolta a Roma la cerimonia di tesi per il DO.A.

I primi Osteopati per AnimaliQuesto grazie alla collaborazione tra la prima scuola italiana di osteopatia animale Still Osteopathic Institute e Progetto Italia ente iscritto all’anagrafe del MIUR, che hanno reso possibile ufficializzare con il primo diploma di competenza tecnica in osteopatia animale questo percorso altamente formativo e professionalizzante.

Un po’ di cronostoria per poter comprendere il valore di questo diploma…

Tutto è partito da un progetto formativo elaborato dal Dott. Giusva Gregori e Dott. Walter Martinelli, prima di tutto amici, e poi collaboratori osteopati, con il sogno di poter applicare la classica manipolazione umana sugli animali… e così è stato… pronti via gennaio del 2011 primo seminario… 16 discenti con tanta voglia di osteopatia… un percorso lungo due anni fatto di fatica studio esami… elaborati da proporre ai docenti… campus estivi… cani e cavalli da trattare… fino ad arrivare al 22 novembre… solo 8 discenti, il frutto di una selezione naturale… i migliori!

Grazie al Presidente di Progetto Italia, Dott. Carlo Marone, si è potuto ufficializzare il primo diploma di competenza tecnica che associato alle caratteristiche specifiche di qualità europea della scuola Still Osteopathic Institute, danno la garanzia di un’ufficializzazione nazionale di questo diploma.

Il giorno dell’esame esterno, preceduto a settembre dall’esame di commissione interna, è stato caratterizzato dall’emozione e dall’orgoglio da parte della commissione composta dal Dott. Walter Martinelli, Dott. Giusva Gregori, Dott.ssa Paola Sommaiuolo, Dott. Carlo Marone e altri specialisti di settore come il responsabile medico veterinario della ASL locale e dal Vicepresidente di Progetto Italia.

Un esame teorico dove oltre alle domande inerenti alla materia, si sono evinte le motivazioni che hanno portato a scegliere questo percorso e questa nuova realtà professionale, la parte più interessante è stata lo svolgimento della pratica, fatta in un contesto magico: le scuderie di Cascina Ca Bella a San Sebastiano Curone (AL).

Si sono susseguiti gli esaminandi con trattamenti su cavalli puro sangue e su cani di razza esaltando la passione per questa grande disciplina chiamata Osteopatia Animale.

Da oggi si può parlare di questi osteopati per animali; I primi… gli unici in Italia che hanno condotto un percorso formativo biennale, che il 16 dicembre us si è concluso a Roma, con la cerimonia delle prime tesi in Osteopatia Animale e la consegna del DO.A, a garantire la qualità di quest’evento una commissione d’eccellenza, mista tra autorità di alto rango, professionisti veterinari, nomi illustri per la formazione nella comunità europea e docenti dello Still Osteopathic Institute.

I primi Osteopati per Animali DO.A a cui tutti potrete rivolgervi sono Marco Regazzo, Dott. Giuseppe Totaro, Dott. Matteo Ercole, Dott.ssa Eleonora Guglielmotti, Dott.Stefano Vitali, Marzia Garrani, Elena Pagnutti, Dott.Vittorio Raieta.

A gennaio inizia la nuova avventura professionale di questi ragazzi e la nuova carriera formativa per chi si sta iscrivendo al corso di formazione in Osteopatia Animale.

© Riproduzione Riservata

Commenti