Apre la Christmas School: mostre, degustazioni, conferenze, animazione e tombola di beneficenza.

borghetto calendarioCATANIA – Messi da parte libri, compiti e interrogazioni è tempo di una scuola molto speciale, dove il divertimento sarà l’unica lezione da seguire. Dal 23 dicembre a sabato 4 gennaio (ore 8.30/14 – ad esclusione dei festivi 25, 26 dicembre e 1 gennaio) apre la Christmas School del Borghetto con un programma di attività interamente rivolto ai bambini. L’affiatata squadra di Cartunia Animazione ed Eventi coinvolgerà i piccoli ospiti con le più svariate attività: giochi e tornei, balli e ginnastica, laboratori artistici e di cucina a cura di Manipura, animazione e gonfiabili. Ma non finisce qui, perché tutti i bambini che visiteranno il Borghetto potranno partecipare alle tantissime iniziative ricreative proposte nell’area gioco, da lunedì a sabato (ore 17 /20, escluso i festivi).

Il nuovo spazio di incontro e condivisione inaugurato da appena due settimane, è già entrato a far parte della quotidianità dei cittadini che, inizialmente mossi dalla curiosità, giorno dopo giorno si sono lasciati trasportare da una nuova ondata di contemporaneità, sotto il segno della sostenibilità e dell’arte. Il Borghetto Europa, al di sotto del quale si trova l’area parcheggio gratuita fino al 7 gennaio, si presenta come un contenitore di creatività, dove fermento artistico, ispirazione, sperimentazione, si uniscono al mood “eco” per comunicare e vivere la città in maniera alternativa: prodotti bio, installazioni realizzate con piante e luci, mezzi ecocompatibili per ridurre l’inquinamento, grazie al noleggio di e-bike e scooter elettrici. In linea con la voglia di sperimentare, il Borghetto ospita anche “ConTemporaneo low cost art gallery”, che propone una selezione di opere mirata a offrire un’esperienza di acquisto accessibile, dal 13 dicembre al 12 gennaio 2014, a cura delle associazioni “Bocs” e “Galleria occupata”. Ad attendere gli appassionati del verde sarà il progetto  “We like it green con le gigantografie del fotografo Sebastiano Pavia, le vetrine di Sdrina  e le realizzazioni di Creoverde e Bios. Il valore aggiunto è dato dall’Agorà, grande spazio multifunzionale dedicato alle mostre di pittura, fotografia, eventi a tema, live e proiezioni.

BORGHETTO IN FESTA – TUTTI GLI EVENTI

Sabato 28 dicembre, dalle 15 alle 17 Gnham ospiterà il Knit Café – tè e sferruzzo, dove Gilda Sardo, esperta di maglia e restyling, terrà corsi gratuiti accompagnati da degustazione di tè. Sabato 28 e domenica 29 presso l’Agorà ci sarà l’esposizione di gioielli e minerali (dalle 17 alle 20), insieme alla conferenza su “I Sette Chackra” (sabato 28 alle ore 17) e alla mostra fotografica con il contest “street photography”.

Ogni domenica (dalle 10.30 alle 13) l’Agorà si trasformerà in uno speciale parco giochi con il Cartunia Park, dove i bimbi potranno muoversi liberamente, accompagnati dagli animatori. Verranno proposte diverse postazioni per il trucco bimbi con la realizzazione di maschere artistiche sul volto, i laboratori a tema per creare un accessorio o un oggetto da portare casa, le postazioni gioco in perfetto stile Luna Park e i due Cartunia Park a tema (domenica 29 – Super eroi e principesse; domenica 5 il Circo). Il nuovo anno al Borghetto comincerà con due viaggi d’eccezione: nella terra degli Incas (il 10 gennaio, con musiche e proiezioni della tradizione andina a cura di Armando Xibilia, dalle ore 18.30) e nel mondo della danza classica (il 4 e 5 gennaio, esposizione di abiti di scena, proiezioni video e foto del Concorso Internazionale di Danza Classica Sicilia Barocca, a cura di Artem, foto di Amedeo Monopoli).

TOMBOLA DI BENEFICENZA – Il 3 gennaio, dalle 10.30 alle 13.30, l’appuntamento più atteso è quello con la grande tombola di beneficenza. Oltre all’animazione e al divertimento, si farà una raccolta dei giocattoli nuovi da donare all’Abio Catania Onlus, Associazione per il bambino in ospedale che promuove l’umanizzazione dell’ambiente sanitario, attiva a Catania dal 1994.

Domenica 12 gennaio, conferenza su Ecologia ed Ecosostenibilità, ore 11, a cura di Effetto Terra.

© Riproduzione Riservata

Commenti