La quinta edizione di “Incontro Cultura” al via con la proiezione del documentario “Taormina: la diva mediterranea” del regista Leopoldo Antinozzi.

Taormina: la diva mediterraneaAlla sua quinta edizione il progetto Incontro Cultura, personaggi che hanno delineato il volto europeo della città, promosso dalla Biblioteca aperta al pubblico Francescane Missionarie di Maria, rinnova la proposta di incontri di formazione/informazione sulla storia e cultura della Sicilia. La linea di fondo per il 2013-14  è costituita dal tema: Taormina tra due secoli 1800-1900. Personaggi che hanno delineato il volto europeo della città.  Il primo incontro si terrà presso la Biblioteca FMM sabato 14 dicembre, alle ore 18.00.

Durante l’incontro verrà proiettato lo splendido documentario “Taormina: la diva mediterranea” di Leopoldo Antinozzi,  regista documentarista di innumerevoli documentari RAI, prodotto da DocNewsCAST, casa di produzione di documentari d’autore della Maurfix.

In appena quaranta minuti, il documentario riesce a raccontare la città di Taormina seguendo le tracce dell’anima della città, comprendendola e amandola per quella che è: una diva. Perchè la Perla dello Jonio è proprio questo: è una stella del cinema, ma è anche l’ispiratrice di Omero. L’origine di Taormina infatti rimanda alla sua antichità. Il video ripercorre la storia della città attraverso un affascinante viaggio nel tempo, scandito dalla memoria, dai documenti e dalla popolazione locale. In un momento di crisi come questo, in cui tutto è precario e tutto ha bisogno di una dimensione, anche la città di Taormina va alla ricerca della sua identità, proprio per non perdere quell’anima che l’ha resa così speciale agli occhi del mondo.

Il racconto, non a caso, avviene attraverso le voci di chi conosce bene la città della Perla dello Jonio, unito alla grande sensibilità del regista che ha saputo armonizzare bene il filo narrativo al commento musicale. Il tutto con una maestria e un’introspezione non comune. Hanno prestato la loro immagine e testimonianza al filmato: Franco BattiatoNinni Panzera, segretario generale di Taormina Arte, Cettina Rizzo, storica e scrittrice, Mario Bolognari, antropologo, Pancrazio Cacopardo, collezionista antiquario, Gaetano Saglimbeni, giornalista e scrittore, Franco Spadaro direttore di Casa Cuseni.

Un documentario che diventa un vero e proprio pezzo di vita che riflette una delle più belle e talvolta uniche realtà dell’isola.

[vimeo]https://vimeo.com/78289073[/vimeo]

© Riproduzione Riservata

Commenti