Messina: presentata in conferenza stampa la Settimana della Solidarietà, della Cultura, dell’Arte e del Turismo, promossa dall’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” Onlus.

IMG-20131211-WA0012Stamane presso la sala ovale del Comune di Messina, è stata presentata in conferenza stampa la Settimana della Solidarietà, della Cultura, dell’Arte e del Turismo, promossa dall’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” Onlus, con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato, del Comune di Messina, della Provincia Regionale, della Camera di Commercio, del Club Unesco Siciliano di Messina e di Milazzo e dell’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM) – Me Peloro. Sono intervenuti la professoressa Teresa Rizzo, presidente dell’Accademia “Amici della Sapienza”, l’assessore comunale alle Politiche sociali Antonino Mantineo, la vicepresidente del Cesv Messina Angela Passari, la dottoressa Rosamaria Petrelli, presidente dell’AIDM Me Peloro, e la dottoressa Lorenza Mazzeo, presidente del Club Unesco di Milazzo e vicepresidente del Club Unesco di Messina. In particolare, sono in programma, nell’ambito della Settimana, la Mostra di Scultura “L’Io nell’Arte”, presso l’androne della sede centrale dell’Università, e l’esposizione artistica di stampe d’epoca “Messina che fu” di Pasquale Fallacara, fino al 14 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00, e la Mostra di  Pittura “L’Io nell’Arte”, presso il Salone della Borsa della Camera di Commercio, sempre fino al 14 dicembre con gli stessi orari. Sabato 14 dicembre, dalle 17.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Messina (in piazza Pugliatti), sono in programma invece le tradizionali cerimonie di premiazione e i riconoscimenti della XXI edizione del Premio “N. Giordano Bruno” 2013, la XVII edizione del Concorso di Poesia “Amici della Sapienza” Speciale Scuola e i Benemeriti di Solidarietà, Arte, Scienza e Cultura. Saranno presenti alla cerimonia l’onorevole Giovanni Ardizzone, presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, il professore Pietro Navarra, Rettore dell’Università di Messina, e il presidente del Cesv Messina Santi Mondello. “Gli obiettivi, tra cultura e solidarietà, sono la valorizzazione del nostro territorio, nonostante le difficoltà e la crisi economica, e la diffusione della cultura senza steccati e ideologie”, sottolinea la professoressa Teresa Rizzo.

IMG-20131211-WA0011

Ecco i Benemeriti 2013: Salvatore Costa, presidente della I Sezione Penale Tribunale di Catania, il direttore d’orchestra Francesco Di Mauro, il direttore dell’Oncologia dell’Ospedale “S. Vincenzo” di Taormina Francesco Ferraù, il direttore dell’Istituto “Cristo Re” di Messina padre Paolo Galioto, gli attori Gilberto Idonea e Alessandro Idonea, il parroco di Santo Saba e Rodia padre Carlo Olivieri, il giornalista e caposervizio del quotidiano “la Sicilia” Antonello Piraneo, il regista teatrale e commediografo Natale Rizzo, l’ordinario di Letteratura italiana Sarah Zappulla Muscarà (Università di Catania) e, alla memoria, il fotografo artistico e fototecnico Aldo Pintaldi. Presenta la giornalista Letizia Lucca.

© Riproduzione Riservata

Commenti