In vista delle Primarie dell’8 dicembre, sono state presentate a Catania, le liste che sostengono Matteo Renzi, Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati alla segreteria nazionale del Partito Democratico.

primarie_pd-400x215Domenica 8 dicembre si terranno le primarie per la scelta del Segretario nazionale e dei componenti l’Assemblea nazionale del Partito Democratico. Sono tre i candidati pronti a sfidarsi: il sindaco di Firenze Matteo Renzi, l’ex segretario giovanile della Figci, Gianni Cuperlo, e il parlamentare, ex consigliere comunale a Monza, Giuseppe Civati. Ma come voteranno i Siciliani iscritti al partito?

Matteo Renzi è il favorito per il sindaco di Catania, Enzo Bianco: “Matteo Renzi sarà il leader del Partito democratico che metterà il Mezzogiorno al centro dell’iniziativa politica del governo. Si vota per il segretario Pd, ma sappiamo bene come il leader di un grande partito sia il naturale candidato a guidare il Paese. Dobbiamo affrontare i problemi veri dei cittadini, quelli della vita di ogni giorno. Matteo Renzi ha dimostrato di essere un grande sindaco di Firenze proprio perché sa mettersi in sintonia con la gente comune. Per lo stesso motivo saprà essere un grande segretario del Pd. È  questa la ragione che ha spinto molti sindaci d’Italia a schierarsi con lui. Io a Catania ci metto la faccia e mi impegno personalmente per una grande prospettiva di cambiamento che mette al centro il Mezzogiorno” ha commentato Bianco.

Intanto nella città di Catania, a sostenere la candidatura di Renzi ci sono Enzo Bianco insieme al presidente del Consiglio comunale di Catania, Francesca Raciti, al sindaco di Trecastagni Giovanni Barbagallo, al deputato regionale Gianfranco Vullo, Chiara Reina, Amanda Catania, Giuseppe Salerno e Annalisa Russo. Nella provincia di Catania a sostenere Renzi ci pensa Giovanni Burtone insieme a Margherita Francalanza, Enrichetta Pollicino, Carmelo Nigrelli, il sindaco di Paternò Mauro Mangano e Carolina Traversa.

Tra i sostenitori della candidatura di Gianni Cuperlo alla segreteria nazionale del Partito Democratico troviamo:  il deputato regionale Concetta Raia, il sottosegretario alla Giustizia Giuseppe Berretta, il parlamentare nazionale Luisa Albanella, il responsabile nazionale Cultura dei Giovani Democratici Daniele Sorelli e il coordinatore cittadino del Pd Enzo Napoli. Per Catania città, capolista è il sottosegretario Giuseppe Berretta. A lui segue il deputato nazionale Luisa Albanella, il coordinatore provinciale del Megafono Giuseppe Caudo, Laura Sicari, Daniele Sorelli, Angela Saeli, Cristian Vitrano e Laura Gatto. Per Catania provincia invece capolista è la deputata regionale Concetta Raia. Segue, il coordinatore Enzo Napoli, il sindaco di Linguaglossa Rosamaria Vecchio, il vicesindaco di Paternò Carmelo Palumbo, Egle Milga e Alfio Di Stefano.

Sostengono Giuseppe Civati solo due liste: Collegio Catania 1 e Collegio Catania 2.

© Riproduzione Riservata

Commenti