Sono dieci i ristoranti siciliani premiati con le prestigiose ”stelle” assegnate dalla guida Michelin 2014.

ANSA/ GUIDE: MICHELIN INCORONA MASSIMO BOTTURAA Palazzo Giureconsulti di Milano è stato celebrato il rituale che incorona la cucina di qualità dagli chef ai patron di ristoranti fino alla specializzata. Ecco i nuovi “stellati” Michelin del 2014.
In Sicilia sono dieci i ristoranti premiati con i prestigiosi riconoscimenti assegnati dalla guida gastronomica più famosa d’Italia. Hanno ottenuto due stelle: la Locanda di Don Serafino, a Ragusa Ibla (salito da una a due), La Madia di Licata (Agrigento), Principe Cerami a Taormina (Messina) e Il Duomo di Ragusa Ibla. Hanno raggiunto una stella: Coria a Caltagirone (Catania), Bellevue e La Capinera a Taormina (Messina), il Bye Bye Blues a Palermo, La Gazza Ladra a Modica (Ragusa) e La Fenice a Ragusa. Casa Grugno di Taormina perde la stella per un nuovo orientamento di cucina.
In 5 anni gli stellati sono cresciuti del 21%. La nuova guida mostra anche come sia cambiato l’approccio al cibo a seguito della crisi. In aumento, infatti, i menu a meno di 25 euro.
C’è grande festa a Taormina. Oltre a festeggiare le stelle Michelin, s avvicina il decimo anniversario de “Le Soste di Ulisse” (l’unica associazione che raggruppa hotel e ristoranti d’eccellenza, con oltre cinquanta strutture e dodici cantine siciliane) il 10 e l’ 11 novembre al San Domenico Palace hotel di Taormina.
Il programma prevede diversi momenti: degustazioni guidate, la cena a cura di alcuni chef dell’associazione: Natale Briguglio di Casa Grugno, Vincenzo Candiano di “Locanda don Serafino”, Cristhian Busca de “Il Giardino degli Ulivi”, Pietro D’Agostino de La Capinera, Giovanni Guarneri del Don Camillo, Toni Lo Coco, I Pupi, Nuccia, Pina, Nina, Pinuccia dell’ Antica Filanda, Claudio Ruta de La Fenice David Tamburini de La Gazza Ladra, Angelo Treno de Al Fogher. E’ previsto un talk show che avrà come tema l’associazione come modello di sviluppo economico al termine del qual sarà premiato un ambasciatore della Sicilia. Previste anche le esibizioni di Roy Paci e dei P5I Airplane.

© Riproduzione Riservata

Commenti