Mi sono chiesta più volte cosa fosse l’autunno, ma in realtà… non avevo mai avuto modo di percepirlo.

Di ammirare quanto bella fosse la natura e del grande lavoro che la prepara all’inverno.

Dovetti recarmi in un bosco per capirlo, dove l’aria profuma di montagna e qualsiasi cosa parlava d’autunno, forme, colori e frutti.

Gita sull'Etna, i boschi di Milo Foto Bosco 1

A dire il vero non ero mai stata in montagna, non avevo mai avuto modo di viverla, di organizzare un pranzo a pochi passi da così tanti alberi di castagno, potendomi così godere la gioia di stare insieme agli amici e alla famiglia…

Un semplice invito, ha portato noi alle pendici dell’ Etna, presso il bosco del Comune di Milo, ero affascinata e avvolta da ogni cosa. elettrizzata come una bambina e gioiosa come non mai…

Qualsiasi scorcio meritava una foto e una riflessione, spazi nuovi illuminati da suggestioni diverse…

“com’è bella la vita immersa nella natura, ogni piccolo spazio mostra un tesoro inesplorato..”

Gita sull'Etna, i boschi di Milo - Foto fungo

… passo dopo passo i miei occhi vedevano frutti e colori della terra, funghetti nascosti da foglie di Castagno.. tonalità che si esaltavano al contrasto con i sassolini neri dell’ Etna, poi una piccola coccinella ha impreziosito la nostra giornata, quel tocco di colore ha accentuato in me l’adrenalina di scattare una foto ad un esserino così minuscolo… ma magnetico!

Gita sull'Etna, i boschi di Milo - Foto coccinella

Cosi poi, in mezzo alle foglie cadute dagli alberi e ai ricci di castagne vuote spuntavano i fiori dell’ Etna, dai dolci colori.. delicati e arditi che rallegrano il sereno passare di chi ha ancora voglia di vivere e scoprire la natura..

Gita sull'Etna, i boschi di Milo - Foto orchidea

acquistammo poi le mele e i frutti dell’ Etna venduti sul ciglio della strada dai diversi ambulanti che vivono li.. così strano per ma abituata alla vita in “città”

Assaggiammo, l’acqua di montagna, vederla sgorgare da una fontanella, fresca, limpida e pura ci fece restare li meravigliati di ciò che di più bello e puro la natura sa donarci..

così di buon umore io e felice per la splendida giornata, arrivata a casa mi misi a preparare una dolce crostata, fatta con la marmellata di pere, mele e la granella di castagne… ed il profumo della sua preparazione mise la mia famiglia davvero di buon umore.

Felici noi, per aver vissuto una mattinata immersa nella natura a contatto con persone meravigliose, che hanno rendere speciale una semplice passeggiata autunnale.

© Riproduzione Riservata

Commenti