FondItalia, il 16 Ottobre a Milano il II Convegno nazionale: al via nuovo sportello imprese 2013-2015

FondItalia, al via nuovo sportello imprese 2013-2015Cresce nelle aziende italiane la consapevolezza del ruolo chiave della formazione. Per l’86% degli intervistati permette di aumentare il fatturato e la competitività dell impresa.

Durante il convegno saranno presentate le novità del nuovo Sportello Imprese FondItalia 2013-2015, i dati del sondaggio, la formazione continua nelle imprese, realizzato in collaborazione con ExpoTraining e L’Impresa – Sole24Ore e i risultati parziali del Programma di Formazione Continua Lombardia per lo Sviluppo della Competitività.

Si svolgerà il 16 ottobre, alle ore 15:00, presso la Sala Colonne, Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2, Milano, il II Convegno nazionale FondItalia.

Francesco Franco – presidente FondItalia ed Egidio Sangue – vice presidente FondItalia illustreranno ai presenti quanto realizzato nei 3 anni di attivazione dello Sportello Imprese FondItalia 2010-2012 a sostegno della Formazione Continua nelle imprese. L’ attenzione sarà rivolta principalmente ai risultati della formazione sia per quanto riguarda l incremento di conoscenze/competenze dei lavoratori sia lo sviluppo delle imprese che ne hanno beneficiato. Verranno presentate, inoltre, le novità del nuovo Sportello Imprese FondItalia 2013 – 2015.

A seguire, la Tavola rotonda, moderata dalla giornalista Simona D’Alessio, su La Formazione Continua in azienda: strumenti per la semplificazione e la sperimentazioni di buone prassi consentirà di condividere strumenti, metodi e buone prassi messi a punto per facilitare l’ accesso ai finanziamenti per la Formazione Continua da parte delle imprese, a partire del Programma di formazione Continua Lombardia per lo Sviluppo della Competitività promosso dalla Regione Lombardia: uno strumento di finanziamento sperimentale teso ad integrare le risorse della Regione Lombardia (Legge 236/1993) con le risorse accantonate ad hoc da alcuni Fondi Interprofessionali.

Sono previsti gli interventi di: Valentina Aprea – Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, Carlo Barberis, patron di ExpoTraining, Giovanni De Nicola, Assessore con deleghe a Infrastrutture Viabilità e trasporti Mobilità ciclabile – opere pubbliche stradali della Provincia di Milano, un rappresentante del Ministero del Lavoro ed un rappresentante Isfol. Chiuderà i lavori l’ intervento di Giovanni Centrella, segretario generale di Ugl – Unione Generale del Lavoro.

Sempre durante il convegno saranno presentati i risultati del sondaggio realizzato da FondItalia su un campione di 300 imprese italiane (metodo cawi – computer-assisted web interviewing). Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Expotraining, la fiera nazionale della formazione, e seguito dai media partner: L’Impresa – Sole 24 Ore – Rivista Italiana di Management. Il mensile si rivolge ai professionisti del management e raccoglie le firme più importanti a livello nazionale e internazionale per aggiornare sulle tendenze in tema di gestione d’impresa; Btboresette, quotidiano online per il business delle piccole e media impresa e Quotidiano Impresa, testata digitale sul mondo imprenditoriale.

Secondo i risultati, per l ‘86% delle imprese la formazione continua ha influito sul fatturato dell’azienda arrivando ad incidere anche oltre il 50%, mentre il 69% degli intervistati ritiene che la formazione continua e l’aggiornamento professionale possano giocare un ruolo determinante per la ripresa economica delle aziende italiane.

© Riproduzione Riservata

Commenti