Sabato 5 ottobre p.v. alle ore 17,00 presso la sala Etna del San Domenico Palace Hotel, alla presenza del sindaco della città di Taormina, dott. Eligio Giardina, dell’assessore delle infrastrutture e della mobilità della Regione Siciliana, dott. Nino Bartolotta, di numerosi sindaci della costa ionica, di illustri docenti universitari di ingegneria ed architettura di Palermo e Catania  e importanti liberi professionisti, Blogtaormina presenterà in esclusiva mondiale il teaser: “Taormina: la diva mediterranea” di Leopoldo Antinozzi – regista documentarista, da molti anni consulente e regista per RAI Educational – prodotto dalla Maurfix Srl.

Hanno prestato la loro immagine e testimonianza Franco Battiato, Ninni Panzera, segretario generale di Taormina-Arte, Cettina Rizzo, storica e scrittrice, Mario Bolognari, professore di antropologia culturale presso il dipartimento di civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina, Pancrazio Cacopardo, collezionista antiquario, Gaetano Saglimbeni, giornalista e scrittore, Franco Spadaro Direttore di Casa Cuseni.

“Taormina: la diva mediterranea”, un teaser che in realtà è un vero e proprio documentario sulla città di Taormina, che in quaranta minuti, segue le tracce dell’anima della città, per cercare di incontrarla, comprenderla e amarla per quella che è: un diva.

La diva è una stella del cinema, ma anche l’ispiratrice di Omero. L’origine di Taormina, che continua ad esibire al mondo dal teatro greco la sua bellezza, rimanda alla sua antichità, forse ancor più delle luci dello spettacolo.

La narrazione proviene da chi conosce bene Taormina: gli interlocutori che hanno partecipato al video, prestandosi a lunghe chiacchierate sull’anima della città. La sensibilità è quella del regista che ha saputo ben armonizzare il filo narrativo, grazie al montaggio e un ricercato commento musicale.

Il video ripercorre la storia di Taormina in un affascinante viaggio nel tempo, nella memoria e nei documenti ancora vivi tra la popolazione locale. In un momento di crisi in cui un po’ tutti siamo alla ricerca di un’identità, probabilmente anche Taormina sta cercando la sua. E deve farlo, se non vuole perdere la sua anima e limitarsi a vedersi proiettata solo sul grande schermo del Teatro Antico, non a caso, forse, posto davanti la breccia, occludendo il vero panorama.

Il video presentato è il frutto della collaborazione con la casa di produzione video Maurfix Srl, con la quale Blogtaormina amplia i propri mezzi espressivi attraverso il mezzo audiovisivo, soprattutto quando viene usato bene e con coscienza.

Invito_governo_del_Territorio[Mail]

L’incontro culturale, patrocinato  dal comune di Taormina e dal club UNESCO Taormina – valli D’Alcantara e D’Agrò e presentato dalla giornalista Patrizia Tirendi, proseguirà con la presentazione del  libro “Governo del Territorio e Dottrina Sociale della Chiesa in Architettura, Urbanistica, Ambiente e Paesaggio” di Cesare Capitti – architetto, già Dirigente Capo Servizio del Dipartimento Urbanistica della Regione Siciliana – edito dalla Qanat.

Il libro, che intende sostenere l’idea che architettura, urbanistica e paesaggio hanno relazione in comune e debbano favorire una civile convivenza umana alla luce dell’insegnamento della Dottrina Sociale della Chiesa, verrà presentato dal Direttore del dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Università di Catania, Prof. Paolo La Greca.

Interverranno, inoltre, il Prof. Giuseppe Trombino, professore ordinario di Urbanistica alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, il Prof. Marcello Panzarella, professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana di Architettura dell’Università di Palermo, il Prof. Ferdinando Trapani, professore associato di Urbanistica alla Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo.

© Riproduzione Riservata

Commenti