Sabato 5 ottobre 2013 alle ore 17,00 presso il San Domenico Palace di Taormina sarà presentato il libro “Governo del Territorio e Dottrina Sociale della Chiesa in Architettura, Urbanistica, Ambiente e Paesaggio” di Cesare Capitti edito dalla Qanat, volume della collana “Urbanistica, il disegno della città”.

Governo del Territorio Evento organizzato da Blogtaormina

L’evento, moderato dalla giornalista Patrizia Tirendi, è organizzato da Blogtaormina. Partner dell’evento il San Domenico Palace Hotel di Taormina, l’associazione culturale La Zattera dell’Arte, il giornale locale online Vaitaormina, Tele90 e TuttoMusica.

L’evento, patrocinato dal Comune di Taormina e dal Club UNESCO Taormina – Valli D’Alcantara e D’Agrò, si aprirà con i saluti del dott. Eligio Giardina sindaco di Taormina.

Il Sindaco ha sostenuto sin da subito l’evento, sposando l’intento dell’autore di diffondere l’idea che architettura, urbanistica e paesaggio hanno relazione in comune ed in taluni ambiti esse debbano favorire una civile convivenza umana alla luce dell’insegnamento della Dottrina Sociale della Chiesa.

Dopo i saluti del sindaco Giardina, sarà proiettato in esclusiva un teaser di “Taormina: la diva mediterranea” del regista Leopoldo Antinozzi (regista di innumerevoli documentari RAI), prodotto da Maurfix.

A presentare il libro sarà il Direttore del dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Università di Catania, Prof. Paolo La Greca, ed interverranno il Prof. Giuseppe Trombino, professore ordinario di Urbanistica alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, il Prof. Marcello Panzarella, professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana di Architettura dell’Università di Palermo, il Prof. Ferdinando Trapani, professore associato di Urbanistica alla Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo.

Inoltre saranno presenti il dott. Nino Bartolotta, assessore delle Infrastrutture e della mobilità della Regione Siciliana, numerosi sindaci della fascia ionica siciliana, tecnici ed esperti di architettura, urbanistica, ambiente e paesaggio.

© Riproduzione Riservata

Commenti