Cinque minuti per trasformare una persona da bambina ad anziana. Un video incredibile che mostra come invecchiamo.

invecchiamentoIl regista americano, Anthony Cerniello ha simulato il processo di invecchiamento perfezionando la tecnica della ‘photo-a-day’ (una foto al giorno) popolare qualche anni fa.
“Danielle”, questo il nome del progetto, non è stato girato nel corso della vita della protagonista, ma è ottenuto da fotografie di familiari di diverse generazioni.

Il video inizia con ‘Danielle’ bambina piccola e in un primo momento è come se non succedesse niente, ma se lo spettatore guarda attentamente si può vedere iniziare il processo di invecchiamento. E’ inquietante come gli spettatori si rendono conto del viso che sta cambiando, ma è difficile individuare esattamente che cosa sta succedendo e se si mette il video in pausa, l’immagine appare come un normale ritratto fotografico di un momento catturato nel tempo.

Si tratta di una sequenza di foto di donne della stessa famiglia in età diverse per creare quello che sembra il processo di invecchiamento della sola Danielle.
A New York, il regista Cerniello ha scansionato ogni foto con uno scanner e ha minuziosamente curato le foto per selezionare i membri della famiglia con i tratti del viso più simili. Una coppia di animatori ha poi trasformato e animato le immagini fisse che si fondono l’una nell’altra nel modo più realistico possibile, smussando dettagli come gli occhi e i capelli per farlo sembrare come un processo di invecchiamento senza soluzione di continuità.

Il regista, che di solito si occupa di spot pubblicitari e video musicali per band come i Kings of Leon, ha detto: “L’idea è che qualcosa sta accadendo, non si può vedere, ma si può sentire, come l’invecchiamento in sé“ . Danielle è una persona composita costituita da una sequenza di foto prese ai membri della famiglia in età diverse, per creare quello che sembra un lasso di tempo nel video.

Questo è l’ultimo e più sofisticato progetto che si inserisce in un insieme di lavori fotografici e video di artisti per monitorare il processo di invecchiamento.

[vimeo]https://vimeo.com/74033442[/vimeo]

© Riproduzione Riservata

Commenti