Poesipittura, Giovanni e Francesca Barone

A Ceppaloni in provincia di Benevento, nell’antico Sannio, nasce per opera di Giovanni Barone e Francesca Barone (padre e figlia) una nuova corrente artistica la Poesipittura che si propone di coniugare due arti apparentemente diverse e di creare così un nuovo linguaggio espressivo.

La Poesipittura è il nuovo linguaggio d’arte del XXI° secolo. Questo movimento artistico letterario è nato a Ceppaloni per opera del poeta Giovanni Barone e della poetessa Francesca Barone. Si tratta di una corrente artistica che nel 2010 a Taormina è stata premiata con il “I° premio internazionale d’arte Europclub Messina – Taormina”.

In un comunicato stampa gli ideatori di questa nuova corrente artistica scrivono: «Da sempre l’estro umano ha voluto lasciare una traccia del proprio passaggio ed è a motivo di ciò che sono giunte a noi opere di immenso ed inestimabile valore, patrimonio indiscusso, appartenenti ormai all’intera umanità».

L’arte è sempre stata esposta e promossa in tutte le sue forme: dal canto alla danza, dalla semplice poesia ai grandi romanzi, dalla recitazione ai grandi eventi cinematografici, da una schietta melodia agli oceanici concerti.

Il talento umano è sempre alla continua ricerca di nuove soluzioni artistiche. Molte correnti artistiche e movimenti sono nati nel XX secolo e fungono da rilevante cornice alla cultura umana.

Tra queste c’è la Poesi-pittura, una duplice concezione dell’arte, pregevole risultato della somma di due discipline la “Poesia” che viene concentrata graficamente in un dipinto per accompagnare un’opera, che illustra in chiave pittorica, il medesimo tema.

La Poesipittura è nata a Ceppaloni in provincia di Benevento per opera di una giovane ragazza Francesca Barone che ha creato qualcosa di nuovo che in futuro si spera sarà condivisa da tutto il mondo dell’arte.

Francesca Barone con suo padre Giovanni hanno dato vita ad un gruppo di cui fanno parte artisti provenienti da diverse località italiane. I più noti sono: Gino Tardivo (Germania), Giovanni Monopoli (Taranto ), Rossella Spanu ( Roma ), Francesca Del Frate ( Santa Caterina dello Ionio ), Saverio Badolato (Santa Caterina dello Ionio ), Loris Setta, Anna Nawrocka, Natalina Fucile, Patrizia Zancan, Polis Salì, Letizia Lisi, Gian Lucio Lai e Costantina Loscocco e Raffaele Bassano.

© Riproduzione Riservata

Commenti