Attraverso il blog fotografico Yluux, i due creatori Tetsu Espósito e Elton Núñez, si propongono di raccontare il Paraguay per immagini, di narrare le storie della sua gente e del suo variegato territorio


Tetsu Espósito e Elton Núñez, i due creatori di Yluux raccontano come è nata l’idea che ha dato vita al progetto e il perché del suo nome: “In Paraguay, il nostro piccolo ma bellissimo Paese, siamo circondati da immagini di grande impatto emotivo che meritano di essere catturate dall’obiettivo; il territorio è ricco di splendidi paesaggi, tutti da scoprire. L’idea che ha dato origine a “Yluux” – un vocabolo in lingua aché  che significa natura – è quella di far conoscere il Paese attraverso le storie che riusciamo a raccontare con le nostre fotografie”.

Yluux si occupa di diverse tematiche, e le immagini presentate sul blog includono paesaggi naturali, tradizioni religiose, eventi sportivi, eventi musicali, turismo e molto altro.
Le fotografie pubblicate su Yluux sono distribuite con licenza Creative Commons, che permette a chiunque di condividere le immagini per fini non commerciali, a patto che vengano attribuite ai legittimi autori e siano collegate al blog di origine con un link.

“Siamo quotidianamente bombardati da milioni di immagini dell’ambiente che ci circonda, molte delle quali raccontano scene di vita quotidiana in diverse regioni del Paraguay. Sono le storie della sua gente, delle sue tradizioni, della sua cultura, dei suoi paesaggi e di luoghi dimenticati” dicono Espósito e Núñez e aggiungono ” Non l’avevamo previsto, ma con i suoi 54 articoli, Yluux si è trasformato in una finestra sul Paraguay per il resto del mondo: molti paraguaiani, ma anche molti visitatori stranieri, attraverso il nostro blog, possono scoprire e ammirare tutte le bellezze che il Paese ha da offrire. Nel 2011, anno del Bicentenario dell’indipendenza del Paraguay, molti connazionali residenti all’estero hanno potuto vedere le celebrazioni attraverso le nostre fotografie”.

In patria Yluux ha già ricevuto diversi riconoscimenti: nel 2010 è entrato nella rosa dei 10 migliori blog del Paraguay scelti dal sito Ultimahora.com, mentre nel 2011 si è aggiudicato il premio come “Miglior Blog dell’anno” nello stesso concorso.
Attraverso uno degli ultimi post, è possibile accedere a tutte le gallerie di foto che Espósito e Núñez hanno pubblicato sul blog nel corso degli ultimi tre anni.

[Fonte: global voice]

© Riproduzione Riservata

Commenti