Due collezionisti californiani hanno messo in vendita su Ebay, una delle 4 copie originali esistenti della lista di Schindler


La lista di Schindler è divenuta famosa grazie al romanzo di Thomas Keneally che ha raccontato come l’imprenditore tedesco Oskar Schindler, durante la Seconda Guerra Mondiale, salvò 1200 ebrei dalla Shoah iscrivendoli nella lista dei lavoratori necessari per la sua fabbrica. Dal romanzo di Thomas Keneally fu prodotto l’omonimo film di Steven Spielberg del 1993.

Il prezzo di partenza è di 3 milioni di dollari, ma i due collezionisti californiani Gary Zimet e Eric Gazin, intervistati dal New York Post, sperano di ricavare dalla vendita almeno 5 milioni. In effetti, la lista sembra piuttosto un pezzo di storia inestimabile. E’ infatti una delle quattro copie originali esistenti della lista di Schindler, mai andata sul mercato.
Al New York Post, i due collezionisti hanno spiegato le motivazioni che hanno portato alla decisione di mettere in vendita questo pezzo di storia: “Abbiamo deciso di vendere questa lista su Ebay perché ha più di 100 milioni di membri sparsi per il mondo, e questa è una storia globale.

© Riproduzione Riservata

Commenti