A Torre Orsaia si

Il corso di formazione su syllabus ECDL GIS con Test e certificazione AICA – ECDL GIS, Direttore il Prof. Giuseppe Nardi, Docenti Prof. Giuseppe Nardi, Titolare del corso di Geoinformatica II – Università degli Studi di Napoli Federico II e il dott. Andrea Genito, Esaminatore certificato ECDL Specialized level GIS.

La certificazione GIS (Geographic Information System) è un programma di certificazione volto ad attestare le conoscenze professionali relative all’utilizzo dei sistemi GIS e delle loro principali componenti e funzioni. È rivolto a tutti coloro che in ambito professionale sono chiamati ad operare con sistemi (GIS) che correlano fenomeni o variabili alla dimensione territoriale, generando mappe tematiche e rapporti d’analisi nei più diversi formati. GIS è una certificazione di sicuro interesse per un novero crescente di figure professionali nei più diversi ambiti, come ad esempio quelli:

  • della pianificazione territoriale e dei servizi pubblici;
  • del marketing (geomarketing e micromarketing territoriale);
  • delle analisi sociali e demografiche;
  • della gestione delle emergenze.

Dal 2009 Aste e Nodi, un’associazione nata da un gruppo di studenti, laureati e ricercatori di diverse discipline (Architettura, Ingegneria, Urbanistica, Sociologia…) e di diverse provenienze geografiche con lo scopo di costruire un approccio complesso, capace di comprendere maggiormente le dinamiche e le trasformazioni dei territori; proponendo una chiave di lettura capace di occuparsi sia della sua struttura fisica che delle relazioni sociali che li compongono organizza un workshop estivo su tematiche di interesse socio-economico per Torre Orsaia ed il territorio circostante. Finora centinaia di giovani laureati in varie discipline hanno partecipato fornendo i loro originali contributi.

In base ad un accordo con l’Università Federico II di Napoli ogni anno si svolgono a Torre Orsaia le attività di campo di corsi universitari di Geologia con la partecipazione di studenti di università europee. Nuovi corsi avanzati sono in corso di preparazione. Le attività citate sono possibili grazie all’apertura e lungimiranza dell’Amministrazione Comunale di Torre Orsaia e della Comunità Montana che mettono a disposizione la Foresteria Comunale e la sala attrezzata per le attività didattiche. A carico degli allievi sono le spese di pulizia e di vitto.

© Riproduzione Riservata

Commenti