E’ tutto pronto ormai per la 67ma edizione dei Nastri d’argento, una produzione del SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, che si svolgerà domani 6 luglio, a Taormina, nella suggestiva location del Teatro antico

TAORMINA – La 67ma edizione dei Nastri d’argento verrà realizzata in collaborazione con Taormina Arte e con il sostegno della Regione Siciliana. A contendersi lo storico riconoscimento i protagonisti del cinema  italiano, abolite infatti quest’anno le categorie internazionali proprio per sostenere con maggiore convinzione il cinema italiano. Ad assegnare i Nastri sarà il voto dei membri del SNGCI.

Sono state rese note al Maxxi di Roma lo scorso 30 maggio, le varie candidature. Si preannuncia un testa a testa tra La grande bellezza di Paolo Sorrentino e La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, entrambe ai Nastri con nove nomination; seguite dai cinque titoli con il maggior numero di candidature: La bella addormentata di Marco Bellocchio; Viva la libertà di Roberto Andò; Miele di Valeria Golino e Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi.

Grandi nomi per la categoria migliore attore. A contendersi il premio sono Aniello Arena, la coppia Raoul Bova e Marco Giallini, Francesco Scianna, Luca Marinelli e Valerio Mastandrea. Candidate invece come attrici protagoniste: Margherita Buy, Laura Chiatti, Laura Morante, Kasia Smutniak e Jasmine Trinca. Nella cinquina delle non protagoniste figurano: Sabrina Ferilli, Claudia Gerini, Anna Foglietta, Eva Riccobono e Fabrizia Sacchi. Per la migliore colonna sonora, accanto al grande Ennio Morricone vi sono Pivio e Aldo De Scalzi per Razzabastarda; Thony per Tutti i santi giorni; Marco Betta per Viva la libertà e Lele Marchitelli per La grande bellezza. Ma si conoscono già i nomi di alcuni vincitori. Cesare Cremonini, autore della canzone “Amor mio”, interpretata da Gianni Morandi riceverà il premio “migliore canzone originale” per il film “Padroni di casa” di Edoardo Gabriellini. Trionfo anche per Io viaggio da sola di Maria Sole Tognazzi, che è la commedia dell’anno ai Nastri d’argento 2013. La commedia, scritta dalla regista con Francesca Marciano ed Ivan Cotroneo vanta un cast di grandi nomi del cinema italiano: Margherita Buy, Stefano Accorsi, Gian Marco Tognazzi e la partecipazione di Lesley Manville. Ma sono previsti anche riconoscimenti speciali:  Io e te di Bernardo Bertolucci  riceverà il Nastro d’Argento dell’anno 2013. Roberto Herlitzka  ritirerà il Premio alla carriera. Sergio Castellitto con Margaret Mazzantini e Toni Servillo avranno il Nastro Straordinario per le performance nel biennio 2012-13. Rosabell Laurenti Sellers e Filippo Scicchitano riceveranno il Biraghi 2013 e Jacopo Olmo Antinori e Giulia Valentini ritireranno il Premio Biraghi giovanissimi. E noi di Blog Taormina saremo là, per raccontarvi tutto quello che succede.

© Riproduzione Riservata

Commenti