È allarme in questi giorni in Florida nella contea di Seminole per un’invasione di zanzare giganti, grandi 20 volte quelle normali


Questo tipo di zanzara si presenta come uno degli insetti più feroci del Pianeta, grande fino a 20 volte una zanzara tigre, contro la quale i normali repellenti ed insetticidi pare non abbiano alcun effetto. Alcuni turisti hanno dichiarato che queste zanzare sembrano piccoli uccelli.
La buona notizia è che gli insetti in questione, di dimensioni esagerate, non sono portatori di malattie particolari e quindi pericolosi per la salute.

Il loro morso è dolorosissimo, ma per fortuna il sangue umano non è in cima ai loro desideri, preceduto ampiamente da quello dei ruminanti.
Ken Gioeli, esperto di risorse naturali dell’università della Florida, ha spiegato: “Le ‘psorophora ciliata’ pungono attraverso i vestiti, e la puntura è una bella pizzicata che si sente decisamente”.
L‘entomologo Philip Kauffman, rassicura che gli insetti in questione non sono portatori di malattie particolari e quindi pericolosi per la salute.
La ragione dell’arrivo i questi insetti sono le forti piogge portate nelle settimane scorse dagli storm ‘Debbie’ e ‘Andrew’: le contee colpite dall’invasione si preparano a campagne di disinfestazione con gli spray usati normalmente contro gli insetti.

© Riproduzione Riservata

Commenti