L’attesa impazza, mancano ormai meno di 4 giorni: arriva la Superluna rosa

La notte tra sabato 22 e domenica 23 riserverà uno spettacolo unico, quello della SuperLuna Rosa. Il fenomeno del Perigeo, ossia della minima distanza del nostro satellite – la Luna – dalla Terra, consentirà appassionati e non di osservare ad occhio nudo una luna più grande del solito, dotata di una maggiore luminosità e di uno straordinario colore che virerà nelle tonalità del rosa.

Il nostro Satellite nel suo moto annuale raggiungerà il Perigeo, trovandosi a “soli” 356.991 chilometri di distanza dalla Terra. Per un importante effetto ottico e visivo, questa assumerà una variazione cromatica strabiliante: il roseo. Sta arrivando quindi il 23 giugno e l’attesa sale ora dopo ora.

Tempo permettendo, il fenomeno sarà visibile un po’ ovunque nel Mondo: consigliati i posti aperti e lontani da illuminazione la notte tra il 22 ed il 23 giugno. Sale l’attesa degli italiani, che in giro per la rete “condividono” e “twittano” la news.

Il prossimo appuntamento per questo fenomeno sarà solamente per l’agosto del 2014, è consigliabile quindi goderselo in pieno perché poi l’attesa sarà lunga più di 365 giorni. Indi per cui, mano a binocoli e telescopi: la Luna tra poco giorni si mostrerà in grande!

© Riproduzione Riservata

Commenti