Se non hai nessuna voglia di rinunciare al tuoi piatti preferiti l’unico modo per dimagrire è il fitness

come perdere peso

Non solo dieta per ritrovare il peso forma, la linea migliore per arrivare al top alla prova costume. L’inverno, oltre a imbottirci di vestiti per ripararci dal freddo, ci porta a abbuffarci di cibo e a farci lievitare, con la bilancia che lancia l’allarme rosso. Insomma, durante questo periodo ci siamo lasciati un po’ andare e ora abbiamo la necessità di perdere i chili in eccesso. Un regime alimentare ricco di frutta e verdura ci può dare una mano, certo, ma deve essere unito a un adeguato esercizio fisico. Ma con criterio: un aiuto in tal senso ci arriva dall’America, con un prontuario sugli esercizi migliori per tornare in forma.

Vediamone alcuni:

Nuoto- In questo caso si unisce l’utile al dilettevole: l’acqua aiuta a combattere la calura estiva. Nuotare in piscina e/o al mare fa bruciare calorie, aiuta a tonificare muscoli e pelle e dà una mano per una corretta respirazione. Un’ora di nuoto porta a bruciare ben 800 calorie…

Jogging – La corsa, “lenta”, contribuisce alla perdita di peso e a tonificare la massa muscolare, senza però aumentarla di volume. In un’ora si bruciano circa 550 calorie.

Corsa – Permette di bruciare circa 1 Kcal per kg di peso corporeo al chilometro. Una persona di 100 kg consuma quindi circa 100 calorie ogni chilometro percorso. Si tratta comunque di valori non troppo indicativi, perchè bisogna tenere in considerazione diversi fattori: tipo di terreno, pendenze, grado di allenamento, vento, indumenti indossati. La corsa è molto importante per la tonificazine della massa muscolare della gambe, ma è ottima per rassodare anche i glutei.

Step aerobico – Si lavora principalmente sui muscoli di gambe e glutei, stimolando anche circolazioine e respiro. Vengono bruciate all’incirca 800 calorie in un’ora di lavoro.

Bicicletta – Pedalare fa bruciare le calorie in eccesso. Più forte si pedala e più calorie si bruciano: puntare su una partenza dolce, aumentando il ritmo gradualmente, per poi diminuire verso la fine. E’ stato calcolato che si bruciano dalle 500 alle 1.000 calorie all’ora.

Camminata – Il fitwalking aiuti i muscoli del corpo in modo armonico e stimola il cuore. Sarebbe utile farlo regolarmente ogni giorno, con un “ritmo” abbastanza spedito. Aiuta la tonificazione di gambe e glutei e si bruciano 360 calorie in un’ora.

Zumba fitness – Per chi ancora non lo conoscesse, si tratta di un programma di danza e fitness brucia-calorie, ideato da Alberto “Beto” Perez ed ispirato ai ritmi latino-americani. Sta spopolando nelle palestre di tutto il mondo e, secondo alcuni studi, consente di consumare fino a 800 calorie in una sola ora di lezione e quindi di perdere peso e scolpire il fisico.

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