Per l’ottava volta in 10 anni Merkel si conferma la donna più potente del globo: precede Rousseff e Melinda Gates

Angela Merkel

E’ ancora Angela Merkel la donna piu’ potente del mondo. Per l’ottava volta in dieci anni, il cancelliere tedesco guida la classifica stilata ogni anno, a partire dal 2004, dalla rivista americana Forbes sulle 100 donne più potenti, che prende in considerazione il mondo della politica, della finanza e dello spettacolo.

Al secondo posto si trova il presidente brasiliano Dilma Rousseff, davanti all’imprenditrice americana Melinda Gates, moglie di Bill, il fondatore di Microsoft. Il direttore del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, è salita dall’ottavo al settimo posto. Hillary Clinton, ormai ex segretario di Stato, è scesa dal secondo al quinto, alle spalle della first lady, Michelle Obama. La più giovane in graduatoria è la popstar Lady Gaga, 27 anni, al 45esimo posto; la più anziana è la regina Elisabetta, 87 anni, al quarantesimo.

Uniche italiane sono la stilista Miuccia Prada e la fisica del Cern, Fabiola Gianotti, rispettivamente al 58esimo e 78esimo posto. Quindici le donne in classifica per la prima volta, tra cui la neopresidente sudcoreana, Park Guen-hye, all’undicesimo posto.

© Riproduzione Riservata

Commenti