E’ sempre più il momento di tutorial, consigli fai da te, sedicenti esperti e persino pareri dei “vip”: ma ecco i suggerimenti più preziosi per avere una pelle migliore

i consigli per una pelle migliore

Avere una pelle sana, è sinonimo di salute e bellezza. Anzi, Aristotele arrivò a scrivere che «la bellezza è la migliore lettera di raccomandazione». Forse è per questo che proliferano tutorial (video che spiegano in maniera minuziosa cosa si sta imparando ad usare), consigli fai da te, sedicenti esperti e persino pareri del vip di turno.

L’ultima “consigliera” è l’attrice americana Scarlett Johansson, che intervistata dal magazine «Elle» confessa di essere così tanto patita di rimedi di bellezza, da aver pensato di fare la dermatologa.

«Qualche tempo fa – racconta la musa di Woody Allen -, ho iniziato a prendermi cura della pelle in modo naturale. Un bel modo di trattare la nostra pelle è non usare tutti quei prodotti chimici e aggressivi che possono irritare».

Il prodotto naturale prediletto dall’attrice per rendere la pelle lucente e distesa è il succo di limone: «È un ottimo illuminante, può essere un po’ pungente ma lo si può diluire con l’acqua. È un rimedio valido perché buono e naturale». Se però preferite affidarvi a esperti del settore, che vi introducano nel mondo della «bellezza che racconta il nostro benessere», allora quello che ci vuole è «Cambio pelle» (edizioni Sperling & Kupfer, euro 17).

Unendo l’esperienza dermatologica di Riccarda Serri e la specializzazione in chirurgia generale di Fabrizio Duranti, il libro affronta la questione epidermide da tutte le angolature: l’alimentazione, lo sport, la pulizia quotidiana, la scelta dei cosmetici.

Senza mai dimenticare che «benessere non significa vivere da malati per morire sani, ma ascoltare il proprio corpo e le esigenze che comunica».

© Riproduzione Riservata

Commenti