I giallorossi sconfiggono 3-2 a San Siro l’Inter e accedono alla finale di Coppa Italia con la Lazio. Apre Jonathan, poi Destro (2) e Torosidis, accorcia Alvarez

Mattia Destro

La finale di Coppa Italia sarà tra Lazio e Roma. Un derby che deciderà chi conquisterà il trofeo 2012-2013. L’Olimpico di Roma, il prossimo 26 maggio (ma la data potrebbe essere un’altra a causa delle contemporanee elezioni comunali) sarà il teatro della finale che per la prima volta vedrà affrontarsi le due squadre della capitale. I giallorossi staccano il biglietto per l’atto conclusivo della competizione battendo 3-2 l’Inter a San Siro confermando la vittoria già conquistata lo scorso gennaio nella sfida d’andata (2-1).

La partita inizia bene per i nerazzurri che con Jonathan, schierato da Stramaccioni al posto di Cambiasso infortunato (il 13° ko per un’Inter davvero ai minimi termini), riesce a trovare il gol dell’inaspettato 1-0 al 21′. La rete dà fiducia all’Inter che con Rocchi e Alvarez va vicina anche al 2-0, ma la difesa della Roma regge. A fine primo tempo gli uomini di Stramaccioni vanno vicini al pareggio, ma Handanovic si supera su Florenzi salvando l’1-1 in calcio d’angolo.

Nella ripresa la Roma dà una scossa alla sua partita. Andreazzoli leva Florenzi e mette dentro Balzaretti per dare maggiore profondita alle azioni giallorosse sugli esterni. E al 55′ puntuale arriva il pareggio di Destro: palla perfetta di Lamela in profondità e tocco sotto dell’ex prodotto del vivaio nerazzurro che beffa Handanovic in uscita. A quel punto l’Inter si squaglia e la Roma chiude la contesa. Al 69′ Balzaretti si libera bene a sinistra, di prima ripropone sul palo opposto per Destro, che da solo deposita il pallone nella porta lasciata sguarnita: 2-1. È il colpo del ko per l’Inter che al 74′ incassa anche il 3-1 da Torosidis abile a beffare l’estremo difensore nerazzurro con un perfetto tiro di destro sotto la traversa.

La sfida non ha più nulla da dire, la Roma abbassa i ritmi e forse anche per questo all’80’ arriva quasi inaspettato il gol del 3-2 di Alvarez che rende solo meno amaro il punteggio per gli uomini di Stramaccioni. La finale sarà dunque tra Lazio e Roma, un derby in finale di Coppa Italia. L’Olimpico è pronto alla festa.

© Riproduzione Riservata

Commenti