Alcuni sondaggi rivelano che ci sono almeno quattro smarthphone più innovativi dell’iPhone 5 Apple

la guerra dei telefonini

Forse i sospetti degli analisti di mercato stanno diventando realtà: Apple sta perdendo posizioni nei cuori degli utenti, e la concorrenza inizia a farsi sentire.

Sia chiaro, iPhone 5 vende e vende benissimo, ma secondo le più recenti analisi di mercato, molti utenti non lo considererebbero più il telefono più innovativo. A giungere a queste conclusioni è una ricerca di mercato della OnDevice, che ha intervistato 320.000 utenti in sei paesi differenti.

Negli Stati Uniti, ad esempio, la maggior parte degli utenti avrebbe incoronato come miglior telefono il Motorola Atrix HD. Sempre Motorola, che attualmente è un’azienda di Google, detiene anche il secondo posto, con il Droid RAZR M. Due vincitori eccellenti, indubbiamente, ma la notizia non ci renderà felici: Motorola ha ridimensionato la sua presenza sul mercato europeo e al momento Atrix e RAZR M non sono ufficialmente disponibili in Italia.

Il Motorola Atrix HD risulta essere il telefono più amato dagli utenti americani. Ha dalla sua materiali pregiati e durevoli come il Kevlar, uno schermo antigraffio ad alta definizione e un … allarga.

Il Motorola Atrix HD risulta essere il telefono più amato dagli utenti americani. Ha dalla sua materiali pregiati e durevoli come il Kevlar, uno schermo antigraffio ad alta definizione e un processore dual core da 1,5GHz.

La terza posizione è stata riservata all’HTC Rezound 4G, la quarta al Samsung Galaxy Note 2. Il Galaxy, fortunatamente, è un telefono disponibile anche in Italia e non a caso risulta essere uno dei più venduti nel nostro paese. iPhone 5, comunque, è solo al quinto posto di questa classifica.

La stessa ricerca è stata condotta anche in Inghilterra, ed è più interessante per noi visto che i telefoni classificati sono disponibili anche nel nostro paese. In UK il miglior telefono risulta essere l’HTC One X, seguito solo in seconda posizione dall’iPhone 5 e in terza dal Galaxy Note 2. Completano la classifica altri due telefoni coreani, il Galaxy S3 Mini e il Galaxy S3.

Sicuramente questi dati non faranno piacere ai dipendenti di Cupertino ma, al momento, vanno comunque presi con le pinze: non dimentichiamoci che il lancio di iPhone 5S, secondo indiscrezioni, non sarebbe poi così lontano e questo aiuterà sicuramente Apple a recuperare la sua immagine. Immagine che, tra l’altro, non è poi così offuscata: secondo un’indagine di ChangeWave risalente a meno di un mese fa gli utenti che possiedono un telefono Apple sarebbero comunque i più soddisfatti, con un indice di soddisfazione pari a 855. Nokia, per intenderci, è a 795 e Samsung a 793. La sfida, ovviamente, si giocherà tutta nella seconda metà dell’anno.

© Riproduzione Riservata

Commenti