Le persone più felici con i loro partner sarebbero molto meno propense a “preoccuparsi” della linea

il matrimonio fa perdere la linea

Fortunati in amore, più pesanti sulla bilancia. Le coppie con un matrimonio felice sembrano essere più inclini ad accumulare peso.

E’ quanto emerge da una ricerca che ha coinvolto più di 160 novelli sposi (nella foto una sequenza del film “Viaggi di nozze” di Verdone): se le coppie erano più soddisfatte del loro rapporto avevano preso chili.

Nell’arco di quattro anni gli sposi sono stati regolarmente invitati a sottoporsi a test per valutare la loro soddisfazione matrimoniale e il loro peso. Ebbene, per ogni grado di aumento della soddisfazione nuziale, in media uomini e donne sono lievitati sulla bilancia. I ricercatori hanno suggerito che proprio le persone più felici con i loro partner sarebbero meno propense a preoccuparsi della linea. «Perché – ipotizzano – non sono motivate a piacere ad altri».

Secondo Andrea Meltzer della Southern Methodist University di Dallas, «in media, i coniugi che erano più soddisfatti del loro matrimonio hanno visto lievitare le loro forme». Al contrario le coppie meno soddisfatte del loro rapporto tenderebbero a dimagrire nel corso del tempo. Anche il divorzio è stato associato ad un calo di peso.

Lo studio, pubblicato su “Health Psychology” suggerisce, dunque, che le giovani coppie dovrebbero essere educate a pensare al proprio peso come a un fattore chiave per la tutela della salute.

© Riproduzione Riservata

Commenti