I due social network fondati nello stesso periodo: ma il divario continua a sentirsi in termini di guadagno

Youtube ha gli stessi utenti di Facebook

YouTube ha conquistato un miliardo di utenti al mese, raggiungendo il record toccato lo scorso ottobre da Facebook. Ad annunciarlo è Google, che nel 2006 ha rilevato il sito per la condivisione video per 1,65 miliardi di dollari. Al tempo, spiega Business Insider, “l’acquisto era sembrato folle”, ma “a posteriori fu piuttosto intelligente”.

Fondati più o meno nello stesso periodo (Steve Chen lanciò YouTube dopo aver lavorato qualche mese per la start up di Facebook), i due social network si contendono ora il primato sul numero di utenti. “Se YouTube fosse un Paese, sarebbe il terzo più grande dopo Cina e India, quasi una persona su due che naviga in Internet visita il sito”, si legge sul blog della società.

Il divario tra Facebook e il social network di Google continua invece a sentirsi in termini di guadagno. Citigroup ha infatti stimato che i ricavi lordi annuali generati da YouTube siano 3,6 miliardi di dollari (2,4 miliardi netti), molto meno dei 5 miliardi generati dalla società di Mark Zuckerberg nel 2012.

© Riproduzione Riservata

Commenti