Bersani gioca la carta dei ministri “dream team” per ottenere da Napolitano l’incarico di formare il nuovo governo. Venerdì il possibile mandato dal Quirinale

Giorgio Napolitano

Con l’arrivo al Quirinale del presidente del Senato, Pietro Grasso, e del presidente della Camera, Laura Boldrini, il capo dello Stato Giorgio Napolitano ha avviato stamattina le consultazioni per la formazione del nuovo governo che si chiuderanno domani sera. «Con il presidente Napolitano abbiamo raggiunto la concorde determinazione della necessità assoluta di dare un governo al Paese – ha detto Grasso al termine di un colloquio di 45 minuti con Napolitano – Quindi si deve iniziare a percorrere tutte le strade per raggiungere questo obiettivo». Lo stesso concetto è stato ribaditoda Boldrini: «Con il presidente Napolitano – ha detto – abbiamo convenuto che c’è bisogno di un governo il prima possibile, e quindi il presidente esplorerà le strade per arrivare a questo scopo».

Ecco il calendario delle consultazioni diffuso dal Quirinale ed avviato, come detto, nella mattinata odierna.

Mercoledì 20 marzo – Ore 10 Presidente del Senato della Repubblica,Pietro Grasso. Ore 10.45 Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini. Ore 11.30 Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica. Ore 12 Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei Deputati. Ore 12.30 Rappresentanza della Suedtiroler Volkspartei. Ore 12.50 Rappresentanza parlamentare della minoranza linguistica della Valle d’Aosta. Ore 16.30 Gruppo parlamentare del Senato della Repubblica Per le Autonomie-PSI. Ore 17 Gruppo parlamentare della Camera dei Deputati di Sinistra Ecologia Libertà. Ore 18 Gruppi parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati di Scelta Civica per l’Italia.

Giovedì 21 marzo – Ore 9.30 Gruppi parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati del Movimento 5 Stelle. Ore 10.30 Gruppi parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati del Popolo delle Libertà, Gruppi parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati di Lega Nord e Autonomie. Ore 12.15 Presidente Emerito della Repubblica, Senatore Carlo Azeglio Ciampi. Ore 18 Gruppi parlamentari del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati del Partito Democratico.

Le dichiarazioni delle forze politiche possono essere seguite in diretta streaming sul canale Youtube della Presidenza della Repubblica.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=9xiDAr-nw5E[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti