Jorge Mario Bergoglio eletto nuovo Papa dal Conclave. Al termine del quarto scrutinio la fumata bianca. Festa in piazza San Pietro. E’ il 266° Pontefice della Chiesa

Jorge Mario Bergoglio

Jorge Mario Bergoglio è il nuovo Papa. A sorpresa il Pontefice eletto è argentino. La fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina dove i cardinali sono riuniti da ieri ha segnalato che al termine del quarto scrutinio il nuovo Papa è stato eletto.

Bergoglio, unico gesuita del Conclave, contendente di Joseph Ratzinger al Conclave del 2005, si chiamerà Francesco I. Si è affacciato dal loggione alle ore 20:21.

Una folla commossa e festante in Piazza San Pietro ha accolto il nuovo Pontefice, il primo latino-americano, che si è affacciato.

“Fratelli e sorelle buonasera – ha detto il Papa – voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma, sembra che i mie fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo. Ma siamo qui. Vi ringrazio dell’accoglienza, la comunità diocesana di Roma ha il suo vescovo, grazie. Prima di tutto vorrei fare una èpreghiera con il nostro vescovo emerito Benedetto XVI. Preghiamo tutti insieme per lui, perché il signore lo benedecia e la Madonna lo custodisca”. Ha poi pregato recitando il Padre Nostro.

Lacrime di gioia per gli argentini presenti a piazza San Pietro. “Siamo felicissimi, è il nostro orgoglio, rappresenta tutta l’America Latina”, il primo commento dei fedeli, suoi connazionali , appostati davanti alla basilica. Numerosi quelli che telefonano in patria per dare l’annuncio ad amici e parenti.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RsmrMPc3PYw[/youtube]

© Riproduzione Riservata

Commenti